Tifo organizzato: è nato il "Toro Club Toscana Granata"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 aprile 2006 11:10
Tifo organizzato: è nato il

Una decina di ragazzi, per loro stessa ammissione “malati di Toro”, e una passione. Quella che li vede gioire, gridare, esultare, a volte piangere, al fianco della loro squadra del cuore. Un sogno che già da tempo era divenuto realtà, ma che adesso ha reso possibile la nascita di un importante club per tutti i tifosi granata della nostra regione. Chi ha qualche capello bianco in testa si ricorderà del mitico “Toro Club Firenze”. La sede a due passi dal Museo del Bargello, in un bar interamente consacrato al Torino calcio.

Squadra che, per la sua storia e i giocatori che ha saputo consegnare allo sport più amato al mondo (da Bacigalupo a Mazzola per arrivare a Graziani e Dossena, tanto per fare qualche nome), non può non essere nel cuore di tutti gli appassionati di calcio. Adesso, per i supporters della squadra piemontese, c’è un ulteriore punto di riferimento: il “Toro Club Toscana Granata”. L’atto di nascita risale agli inizi di quest’anno. Il direttivo formato da Santino Specola (presidente), Alessandro Bartolini (vice), poi Fabio Pinzaglia, Stefano Chiavini, Andrea Terzani, Pietro Quartararo, Alessandro Manzi, Luca Poli, Filippo Cardone ed Irene Piacenti.

“Con il presidente Cairo - spiegano dal neonato club – ha avuto inizio la nostra rinascita. Abbiamo subito creduto in lui, una persona seria, che non fa proclami ed ha saputo ridare dignità a tutti i tifosi. Abbiamo quindi fatto subito dieci abbonamenti e il centro di coordinamento ci ha proposto di diventare un club, anzi il club di riferimento per la Toscana. Così dopo mesi di riflessioni abbiamo accettato e il 2 gennaio scorso, in un pub di Signa, è stato fondato il Toro Club Toscana Granata”.

Attualmente il club conta trentacinque soci, sugli spalti sono facilmente riconoscibili per la felpa con la scritta “Toscana Granata”. Tantissime le partite seguite, non solo quelle in casa (anche se vista la distanza Firenze-Torino sarebbe più corretto definirle trasferte), ma anche a Terni, Arezzo, Rimini, Mantova, Vicenza e così via. Insomma davvero un gruppo di indomabili tifosi. L’augurio che rivolgiamo loro è di vederli presto sugli spalti degli stadi della Serie A… magari al Franchi di Firenze.
Intanto chi volesse contattarli per conoscere le attività del club può inviare una mail a toscanagranata@hotmail.it.

In evidenza