Fiorentina e Roma ai raggi X prima della volata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 aprile 2006 16:54
Fiorentina e Roma ai raggi X prima della volata

Morale alle stelle e condizione fisica che, per queste ultime quattro gare, si baserà soprattutto sull'aspetto motivazionale. E' questo il quadro generale di una FIorentina di nuovo quarta e decisa a restarci. Calendario alla mano la giornata decisiva potrebbe essere quella delle due trasferte: i viola a Palermo, la Roma sul campo del ChievoVerona, sono questi gli impegni più ostici per le due concorrenti all'ultimo posto disponibile per il preliminare di Champions League. Sul piano dei singoli la Fiorentina e la Roma come stanno? In porta la situazione è pressoché identica, con Lobont da una parte e Doni dall'altra che non entusiasmano ma che, in questo periodo, sembrano volersi concedere una parentesi di continuità, senza gaffes clamorose.

In difesa la Fiorentina recupererà lo squalificato Ujfalusi, ha Gamberini perennemente a rischio ricaduta muscolare ma utilizzabile, Dainelli e Pasqual stabili e disponibili. La Roma va avanti con panucci, Mexes, Chivu e Cufré titolari e Kuffour di nuovo abile come prima alternativa. In mezzo al campo la Fiorentina è contata centralmente e soprattutto sugli esterni con Jorgensen e Fiore alternative a se stessi. La Roma ha lanciato Rosi (che però sarà squalificato) e grazie ai tanti centrocampisti e alle loro diverse caratteristiche ha saputo fronteggiare l'assenza di attaccanti.

E proprio in attacco i giallorossi potrebbero recuperare, per il rush finale, il congolese Nonda e chissà che questo, alla fine, non possa rappresentare un handicap. la Fiorentina invece è più che mai aggrappata a Toni e alla sua voglia di fare trenta. Oggi più che mai Pazzini e Bojinov possono attendere una consacrazione che, giocando così poco, potrebbe diventare problematica.

Collegamenti
In evidenza