Mater Natura: il film con Vladimir Luxuria venerdì 14 (ore 21.00) allo Spazio Uno di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2006 09:52
Mater Natura: il film con Vladimir Luxuria venerdì 14 (ore 21.00) allo Spazio Uno di Firenze

Ireos, Centro servizi autogestito per la comunità queer di Firenze e Arcilesbica Firenze, in collaborazione con Istituto Luce ed Eventi, organizzano l’anteprima fiorentina del film Mater natura di Massimo Andrei, che ha vinto la Settimana internazionale della critica alla Mostra del cinema di Venezia 2005.

L’anteprima si svolgerà venerdì 14 aprile 2006, alle ore 21.00, presso il cinema Spaziouno di Firenze, via del Sole 10, alla presenza del regista Massimo Andrei e dei protagonisti: Valerio Foglia Manzillo e Maria Pia Calzone.

La serata rappresenta anche un’anteprima della prossima edizione del Florence Queer Festival, rassegna internazionale di cinema ed altre arti, a tematica gay, lesbica e transgender, che si svolgerà a Firenze dal 20 al 31 maggio 2006.

Mater Natura è una commedia agrodolce sul mondo dei transessuali, la storia di Desiderio, un bellissimo trans (Maria Pia Calzone) e del suo gruppo di amici travestiti, tra cui Vladimir Luxuria, che, delusi dalle esperienze sentimentali e politiche, creano Mater Natura, centro di agricoltura biologica e consultorio psicologico per uomini in crisi (un "agrifuturismo", come lo definisce Europa, il personaggio di Moscato).

E' un film anomalo nel panorama italiano attuale, nella sua eccentricità e nel suo tentativo di mediare, nella tradizione cinematografica popolare, il bisogno di parlare ad ogni tipo di pubblico con una struttura filmica dove si inseriscono la sceneggiatura e le interpretazioni degli attori di matrice perlopiù teatrale. Un coloratissimo “prodotto tipico locale” caratterizzato dall'iconografia transgender.
Un film dai mille colori e dalle mille sfaccettature, Mater Natura, che si muove tra comico e tragico, momenti esilaranti e parentesi drammatiche, per mostrare la forza e la dignità di chi, nonostante tutto e tutti, porta avanti il coraggio delle proprie scelte.
Il cast principale è composto da Maria Pia Calzone, Vladimir Luxuria, Enzo Moscato, Valerio Foglia Manzillo, con la partecipazione di Luca Ward.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza