Made in Florence: il futuro della produzione manifatturiera nell’area fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2006 18:22
Made in Florence: il futuro della produzione manifatturiera nell’area fiorentina

Sesto Fiorentino, 2 marzo 2006- E' il titolo del convegno organizzato dal Comune di Sesto Fiorentino per il prossimo martedì 7 marzo, dalle ore 9,30 presso il Cinema Grotta di Sesto Fiorentino.

Il convegno sarà aperto da Marta Billo, Assessore alle Politiche del Lavoro del Comune di Sesto Fiorentino, e ospiterà una tavola rotonda conclusiva (“Il futuro del made in Florence”, ore 14), coordinata da Gianni Gianassi, Sindaco di Sesto Fiorentino, e che verrà conclusa dal Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini.

Alla tavola rotonda parteciperanno anche Vincenzo Monelli (Direttore Associaz. Industriali Prov. Firenze), Mauro Fancelli (Presidente Provinciale CNA Firenze), Alessio Gramolati (Segretario Generale CGIL Firenze), Adriano Fratini (Segretario Generale CISL Firenze) e Vito Marchiani (Segretario Generale UIL Firenze).

“Questo convegno – hanno dichiarato il Sindaco Gianassi e l’assessore Billo – si inserisce nel Piano Economico Firenze 2010. L’obiettivo è quello di fare il punto sulla situazione economica toscana e tentare di tracciare il futuro della manifattura, da sempre anello forte delle nostre realtà.

Con il coinvolgimento di imprenditori, sindacati e istituzioni, la nostra speranza è di poter, tutti insieme, trovare gli strumenti da mettere in campo per un processo positivo per la nostra economia”.

Il programma del convegno prevede gli interventi di Riccardo Nencini, Assessore alle Politiche del Lavoro del Comune di Firenze (“La produzione manifatturiera: condizione di sviluppo dell'economia della conoscenza”, ore 10), una prima parte su “La situazione economica dell’area fiorentina”, con gli interventi di Renato Paniccià (IRPET, “Presentazione dei dati del rapporto IRPET 2005), Massimo Morisi (Università degli Studi di Firenze, “Il Patto per lo sviluppo dell’area fiorentina”).
A seguire, la parola passerà ai lavoratori e alle istituzioni, con interventi della RSU di GKN e della RSU di Richard Ginori 1735, e con quelli di Giuseppe Carovani (Sindaco di Calenzano) e di Simone Gheri (Sindaco di Scandicci).
Dalle 12, via alla discussione su “Esempi di strategie innovative”, con gli interventi di Luca Tonini (Presidente PMI - CNA Firenze e Toscana, “L’esperienza innovativa del Polo della Meccanica di Sesto Fiorentino”), Mario Primicerio (Presidente Associazione I2T3, “Innovazione tecnologica e trasferimento di conoscenze: applicazioni pratiche”), Stefania Orselli (Gucci, “Il caso di Gucci.

Un marchio legato al territorio”), Stefano Guarnirei (Eli Lilly, “Italia, Il caso di Eli Lilly. Investimenti e sviluppo sul territorio), Andrea Barducci (Vicepresidente della Provincia di Firenze, “Lo sviluppo manifatturiero nell’area fiorentina”).
Alle 13, 30, prima della tavola rotonda finale, è previsto un buffet.

Collegamenti
In evidenza