Fare impresa: le PMI di fronte alla nuova Europa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2006 13:55
Fare impresa: le PMI di fronte alla nuova Europa

Si terrà il 23 febbraio 2006, presso la Sala Assemblee dell’Associazione Industriali Grosseto, in viale Monte Rosa 196, a Grosseto, un incontro sul tema: “Fare impresa: le PMI di fronte alla nuova Europa”, organizzato dal Comitato provinciale Piccola Industria.

Sono molte le situazioni che oggi le Piccole e Medie imprese si trovano ad affrontare, di fronte alle quali hanno difficoltà a comprendere come orientarsi. Tra queste, il nuovo assetto che sta interessando l’Europa, attraverso il suo allargamento, ed il “fenomeno Cina”, che rappresenta ormai una realtà con cui non si può non confrontarsi.

La dimensione delle nostre PMI è tale da rendere difficile affrontare da sole le sfide che il mercato globale, così come si sta delineando, propone: per questo è necessario capire quali siano oggi gli strumenti più efficaci per confrontarsi con le economie emergenti e con quello che sin da ora viene definito il “secolo cinese”.
Dopo l’11 settembre e il protagonismo della Grande Distribuzione le PMI necessitano di un quadro operativo diverso, in grado di favorire e promuovere un rilancio certo della loro competitività e del bisogno di innovazione.

L’incontro vuole rappresentare un’occasione importante per comprendere quali possibilità e quali aiuti oggi operino per rispondere a queste necessità.

Il programma
Ore 11 - Saluto


Ore 11.15 - Introduzione
Aristide Giannetti, presidente Associazione Industriali Grosseto
Ore 11.30 - Le PMI e le sfide dell’Europa
On.

Antonio Mazzocchi - Segreteria della Presidenza della Camera dei Deputati e membro della X Commissione parlamentare per le Attività produttive.
Ore 12.15 - Dibattito

Per informazioni: Associazione Industriali Grosseto, tel. 0564.468.811

Collegamenti
In evidenza