Un incontro da BZF per ricordare Alexander Langer

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2006 14:08
Un incontro da BZF per ricordare Alexander Langer

Domani, giovedì 16 febbraio 2006, alle ore 18, da BZF , via Panicale 61r, la rivista fondata da padre Ernesto Balducci e adesso diretta da Severino Saccardi, in collaborazione con “Leggere per” e “La Repubblica dei Lettori”, presenta "Alexander Langer – Traghettatore di speranza", una riflessione sull’attualità del percorso dell’intellettuale pacifista, a partire dal volume numero 442 di “Testimonianze”. Intervengono: Mario Lupi, Consigliere regionale Toscana – Gruppo Verdi; Gigi Riva, giornalista dell’Espresso; Roberto Roscani, caporedattore dell’Unità di Firenze e Bologna; Severino Saccardi, Consigliere regionale Toscana – Gruppo Ds-Ulivo e direttore di”Testimonianze”.

Presiede Pietro Del Zanna, Assessore alla pace e alla cooperazione del Comune di Siena.

Il volume numero 442 di “Testimonianze”, dedicato in chiave non meramente rievocativa ad Alexander Langer, è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione a lui intitolata.
Vi sono contenuti infatti gli Atti del Convegno Euromediterranea 2005, organizzato nello scorso luglio dalla Fondazione Langer, con contributi, tra gli altri, di Massimo Cacciari, Wolfgang Sachs, Gad Lerner, Guido Viale, Fabio Levi, Virgilio Dastoli, Vjosa Dobruna dedicati all’Europa che muore o rinasce a Sarajevo, ad un Tentativo di dialogo per la convivenza interetnica, alla conversione ecologica.
I temi della pace, dell’ Europa, della convivenza fra culture, dei Balcani, del cambiamento degli stili di vita (che hanno animato l’importante esperienza e il percorso di Alexander Langer, che viene ricordato a dieci anni dalla sua tragica scomparsa) sono anche al centro di un’altra sezione della rivista con interventi di Andrea Bigalli, Mario Lupi, Enzo Mazzi, Claudio Del Lungo.

Si ricorda che a BZF si mangia dalle 11 di mattina alle 11 di sera, tutti i giorni, eccetto la domenica e il lunedì.

Dieci-dodici piatti per tutte le ore, mentre i dolci di Cristina Roschi, con la caffetteria, avranno il loro spazio privilegiato nel pomeriggio. Infine tanti piatti stuzzicanti per accompagnare gli aperitivi-cena dalle sette in poi.

In evidenza