Calcio: Fiorentina vs Inter... crocevia per scudetto e Champions

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2006 18:00
Calcio: Fiorentina vs Inter... crocevia per scudetto e Champions

La Fiorentina continua a viaggiare ad una media che fa paura in casa: 11 vittorie su 12 gare giocate, una sola sconfitta contro la Juventus. E mercoledì arriva l’Inter, un’altra formazione fortissima, in eccellente stato di forma. Con la vittoria di ieri sul Chievo, ha raggiunto quota 5 successi (contro Cagliari, Treviso, Palermo, Lecce e Chievo appunto). Firenze mercoledì sarà un crocevia importante per determinare l’evolversi di questo campionato: se mercoledì sera l’Inter non vince (considerando che la Juventus giocherà in casa con il Parma e che dovrebbe vincere abbastanza facilmente), può dire definitivamente addio al sogno di rimonta sui bianconeri.

Inoltre, se la Fiorentina riuscisse a battere la squadra di Mancini, potrebbe mantenere la Roma a 5 punti (sicuramente favorita contro il Cagliari) ed affrontare così la sfida di Livorno con più serenità (domenica i giallorossi saranno a Siena, con la possibilità di confermare il proprio straordinario ruolino di marcia in trasferta). La partita con l’Inter sarà difficile e su questo non c’è alcun dubbio, ma siamo anche sicuri che ci saranno le premesse per un bellissimo spettacolo; le ultime sfide infatti sono state spesso belle e i gol segnati hanno portato firme d’autore.

Negli ultimi 10 anni, dal ritorno in serie A dei viola nella stagione 1994-95, l’Inter ha vinto una sola volta a Firenze (il 30 marzo 2002, 0-1 gol di Vieri); 3 le vittorie viola (il 10 dicembre 2000 2-0 con gol di Chiesa e Rui Costa; il 9 gennaio 2000 2-1 con reti di Batistuta, Recoba e Adani; infine il 22 novembre 2000 3-1 con i gol di Djorkaeff su rigore, Padalino, Batistuta su punizione e Heinrich). Prevalgono i pareggi, ben 5 negli ultimi dieci anni. Anche l’anno scorso è uscito il segno “x”, un 1-1 finale che porta le firme di Dainelli (nella foto) e Adriano.

Collegamenti
In evidenza