Da lunedì 6 febbraio scatta il primo lotto della zcs 13
Cavalcavia delle Cure: da domani mercoledì 1° febbraio al via i lavori di ripristino del parapetto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2006 23:12
Da lunedì 6 febbraio scatta il primo lotto della zcs 13<BR>Cavalcavia delle Cure: da domani mercoledì 1° febbraio al via i lavori di ripristino del parapetto

Firenze, 31 Gennaio 2006- Lunedì 6 febbraio entra in vigore il primo lotto della zcs 13 nella zona delle Cure-Campo di Marte. L'intera zcs 13 si estende nell'area compresa tra la ferrovia, viale Fanti (tratto Gennarelli-Calatafimi-Righi nel tratto Calatafimi-Volta), via di San Domenico (tratto Volta-Frullino), via di Camerata (in parte), via di San Domenico (tratto Camerata- piazza San Domenico), via Boccaccio (in parte), via della Piazzuola (in parte), via Barbacane (in parte), via Todi (in parte), via Melloni (in parte), via Stoppani (in parte), via della Piazzola (in parte), via Maffei (in parte), via Boccaccio (in parte), via Bruni (in parte), via Bolognese (esclusa).

In particolare da lunedì 6 febbraio entrerà in vigore il primo lotto della zcs 13, ovvero l'area compresa tra la ferrovia, viale Fanti (tratto Gennarelli-Calatafimi), via Calatafimi, viale Righi (tratto Calatafimi-Bassi), viale Volta, piazza delle Cure. Come consueto, i posti saranno divisi tra quelli riservati ai residenti (individuati dalle strisce bianche e gratuiti), quelli a sosta promiscua (strisce blu, gratis per i residenti, a pagamento per gli altri), quelli a rotazione veloce (strisce blu, a pagamento per tutti).

Saranno in vigore le consuete regole della zcs: ovvero nei posti promiscui i pendolari potranno usufruire di tariffe scontate (abbonamento) mentre gli altri automobilisti la tariffa sarà di 1 euro, frazionabile, all'ora. Per i residenti invece parcheggiare nelle aree a sosta promiscua è gratis (come nei posti a loro riservati) mentre pagano in quelle a rotazione veloce (la tariffa, uguale per tutti, è 1 euro la prima ora e 2 euro la seconda). In ogni caso i residenti per sostare nelle aree riservate e nei posti promiscui devono esporre la fotocopia della carta di circolazione (senza i dati anagrafici e il numero civico della strada a tutela della privacy) oppure un contrassegno da richiedere alla Firenze Parcheggi (al costo 25 euro).

Per quanto riguarda i numeri, il primo lotto funzionale della zcs 13 prevede 4.087 posti auto (1.983 per la sosta promiscua, 1.944 per la sosta per i residenti, 143 per la sosta a rotazione veloce, 17 per il carico e scarico merci) cui si aggiungono 43 spazi per disabili generici e 31 spazi disabili personalizzati. I posti per i motocicli e ciclomotori saranno 1.400. Dato che la zcs 13 è unica, in questa fase i veicoli di residenti e autorizzati del secondo lotto potranno sostare nella parte già disciplinata con le stesse modalità e alle medesime condizioni dei residenti del primo lotto.
Inizieranno domani mercoledì 1° febbraio i lavori per il ripristino del parapetto del cavalcavia delle Cure.

Si tratta di un intervento necessario dopo che, all'inizio di gennaio, si erano staccati alcuni frammenti dal muro laterale, frammenti che erano caduti sul sedime ferroviario. I lavori andranno avanti fino all'inizio di marzo. Dal punto di vista della circolazione, è prevista l'introduzione di un restringimento di carreggiata con disassamento della mezzeria nella corsia che dalle Cure va verso viale Don Minzoni, ovvero in direzione del centro. Nella stessa corsia sarà introdotto anche il limite di velocità di 30 chilometri all'ora e il divieto di transito per i mezzi di peso superiore ai 35 quintali, autobus compresi.

I bus provenienti dalle Cure dovranno quindi utilizzare un percorso alternativo, mentre non è previsto nessun cambiamento per i mezzi diretti alle Cure. Le linee interessate dalle deviazioni sono la 1 (che collega le Cure al Warner Village), la 7 (che collega Fiesole e la stazione) e la linea scolastica 82 (stazione-Duomo-San Marco-Cure-Cialdini-Alberti-Gavinana-Pian di Ripoli-Istituto Volta). Da mercoledì questi bus utilizzeranno quindi i percorsi alternativi: ovvero viale dei Mille, via Pacinotti, Ponte del Pino, via degli Artisti, piazza Savonarola, via Fra' Bartolommeo, piazza della Libertà e da qui torneranno poi sul consueto itinerario.

Prevista anche la chiusura del marciapiede del cavalcavia lato ferrovia.

In evidenza