Sottopasso tra viale XI Agosto e via dell'Olmatello: da oggi la variante a disposizione dei cittadini per eventuali osservazioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 dicembre 2005 22:34
Sottopasso tra viale XI Agosto e via dell'Olmatello: da oggi la variante a disposizione dei cittadini per eventuali osservazioni

Firenze, 28 Dicembre 2005- Da oggi sono depositati in Palazzo Vecchio presso i locali dell'Albo Pretorio, a libera visione dei cittadini, gli atti di adozione (deliberazione n. 100/862 del 14/11/05 e allegati grafici e descrittivi) della variante al Piano regolatore correlata al progetto per la realizzazione della strada e del sottopasso ferroviario di collegamento tra viale XI Agosto e via dell'Olmatello. Gli atti rimarranno depositati per 45 giorni e cioè fino al 10 febbraio 2006, termine perentorio per la presentazione di eventuali osservazioni da indirizzare a Comune di Firenze, direzione Urbanistica, via Andrea del Castagno 3.

La notizia arriva dal garante della comunicazione introdotto con legge regionale numero 1 del 3/1/2005. In dettaglio si tratta di una nuova strada e un sottopasso ferroviario per collegare viale XI Agosto e via dell'Olmatello e creare così un nuovo accesso all'area dove sorgono la Mercafir e la Centrale del Latte. Obiettivo del nuovo sottopasso è agevolare il collegamento tra via dell'Olmatello, dove si ha un importante transito di mezzi in entrata e uscita dalla Mercafir e dal Nuovo Pignone, e il raccordo di ingresso dell'autostrada e del Ponte all'Indiano.

Questa opera infatti collegherà direttamente la viabilità di accesso alla città da nord-ovest con l'area della Mercafir e della Centrale del Latte eliminando quindi il traffico pesante lungo viale Guidoni.
Il progetto prevede la creazione di una intersezione a T tra la via dell'Olmatello e la nuova viabilità a doppio senso, il sottopasso e la successiva immissione nella rotonda di viale XI Agosto. Per realizzare l'intervento è necessario introdurre alcune modifiche alle attuali destinazioni previste dal Piano regolatore per le aree interessate.

Ovvero:
- l'area catastalmente identificata nel foglio di mappa 19 da porzione della particella n. 82: da sottozona F3 " verde di corredo stradale a sottozona F3 "viabilità di progetto a raso" e da sottozona F3p "parcheggio" a sottozona F3 "viabilità di progetto a raso"
- l'area catastalmente identificata nel foglio di mappa 19 da porzione della particella n. 205: da sottozona F3p "parcheggio per autotrasporto merci" a sottozona F3 "viabilità di progetto a raso"
- le aree catastalmente identificate catastalmente identificate nel foglio di mappa 19 da porzione delle particelle n.

98 e 110: vengono ripianificate come sottozone F3 "aree ferroviarie con sovrapposta a entrambe una sottozona F3 "viabilità di progetto in galleria".
L'ufficio del garante della comunicazione è a disposizione del pubblico per chiarimenti. I riferimenti sono: Maria Sarno, via Andrea del Castagno 3, piano III, telefono 055/2624626; indirizzo e-mail: m.sarno@comune.fi.it.
Graziella Mazzanti, stesso indirizzo, telefono 055/26.24.506; indirizzo e-mail: g.mazzanti@comune.fi.it. (mf)

In evidenza