Le carrozzerie tra crisi economica e novità legislative
Sabato 19 novembre Auditorium Banca Toscana - ore 9,30-13

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2005 13:58
Le carrozzerie tra crisi economica e novità legislative<BR>Sabato 19 novembre Auditorium Banca Toscana - ore 9,30-13

In Toscana le imprese di carrozzeria sono oltre 1.600 e impiegano oltre 5.000 addetti. Ma il comparto della riparazione e manutenzione degli auto e moto veicoli in Toscana è molto più esteso: oltre 5.000 imprese in cui lavorano oltre 15.000 addetti. Di queste imprese più di 2.600 sono associate a CNA.

Le imprese di carrozzeria della Regione Toscana vivono una fase di difficoltà ed incertezza: la crisi economica per queste aziende si somma a problemi specifici dell’attività sempre più complessi e di difficile soluzione, quali il continuo aumento del prezzo dei ricambi, le lungaggini burocratiche per la riscossione del sinistro (il cui costo è anticipato dall’impresa stessa), il “braccio di ferro” quotidiano con le Compagnie di Assicurazione per la riscossione di una equa tariffa oraria.

E non è finita qui, incide in maniera notevole sul lavoro in carrozzeria un fenomeno sempre più diffuso ed in netta crescita: l’antieconomicità della riparazione di un veicolo a seguito di sinistro.

In questa cornice si inseriscono le recenti novità legislative, il “Codice delle Assicurazioni”. In particolare, la disciplina del nuovo sistema di indennizzo diretto nella responsabilità civile degli autoveicoli (RCA) prevede la possibilità di risarcimento diretto dalla propria Compagnia di assicurazione.

È un provvedimento che interessa da vicino l’organizzazione aziendale ed il futuro delle imprese del settore e che inciderà, modificandolo, nel delicato rapporto tra l’automobilista danneggiato, il riparatore auto e la Compagnia di Assicurazione.

Tutti questi temi e, in particolare, il rapporto automobilista-carrozziere-assicurazione sono al centro del seminario organizzato da Cna Toscana per sabato 19 novembre prossimo, a Firenze, nell’Auditorium Banca Toscana (via Panciatichi 87).

Nell’occasione del seminario, che si svolgerà con orario 9,30-13 e al quale parteciperanno almeno 300 carrozzieri provenienti da tutte le province della Toscana, si parlerà anche di qualità della riparazione, sicurezza del veicolo, diritti del danneggiato.

Il Programma del seminario prevede, dopo l’introduzione del Presidente CNA Toscana, Marco Baldi, la relazione introduttiva di Lorenzo Mori, Coordinatore CNA Servizi alla Comunità Toscana; quindi gli interventi di: On. Alberto Fluvi, della Commissione Finanze della Camera, il Sen.

Franco Mugnai, della Commissione Industria del Senato e relatore Riforma Rc Auto, l’On. Gonario Nieddu, della Commissione Attività Produttive della Camera. Seguiranno due relazioni: “Il progetto Cna per l’Osservatorio Regionale su tariffe, preventivo costo chiaro, carta dei servizi delle imprese di carrozzeria” a cura del prof. Gaetano Aiello, Università degli Studi di Firenze; “Indennizzo diretto: il rapporto con il Carrozziere e le Compagnie di Assicurazione visto nell’ottica del Consumatore” a cura di Grazia Simone, Adiconsum Toscana.

Dopo il dibattito terrà le conclusioni Stefano Micheli, Presidente CNA Servizi alla Comunità Toscana.

In evidenza