Alla Biblioteca Labronica due incontri su salute, doping e alimentazione nello sport

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 novembre 2005 14:23
Alla Biblioteca Labronica due incontri su salute, doping e alimentazione nello sport

Livorno, 15 novembre 2005 - Anche la Biblioteca Labronica di Livorno aderisce al progetto “Salute, doping e alimentazione nello sport” promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con la Fondazione Città del libro . Si tratta di un’iniziativa tesa ad analizzare il tema dell’attività sportiva, promuovendo il Premio letterario Bancarella Sport, al fine di stimolare la lettura e sollecitare una riflessione sulla dimensione anche culturale dello sport. Nell’ambito di questo progetto regionale, in collaborazione con il Comitato Provinciale del Coni, giovedì 17 novembre alle ore 16.00, presso la sala conferenze di villa Fabbricotti si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Come tutelare i giovani nello sport?”.

Interverranno Fabrizio Mori, olimpionico dei 400 m. ad ostacoli, la dottoressa Daniela Becherini, responsabile della Medicina Sportiva dell’Asl 6 di Livorno e Gino Calderini, presidente provinciale del Coni.

Verranno analizzate le tematiche legate ai riflessi dell’attività sportiva sulla salute e sull’alimentazione, prendendo in esame nel contempo, i problemi legati all’uso del doping.

Per quanto riguarda il Premio Bancarella Sport, nei mesi di marzo, aprile e maggio, i 20 libri prefinalisti sono stati distribuiti da 30 biblioteche selezionate sul territorio regionale, chiedendo ai lettori di compilare una scheda di votazione e valutazione, che successivamente ha concorso a formare la graduatoria per la vittoria del premio Bancarella Sport assegnato a giugno a Pontremoli.

Fino alla fine di dicembre inoltre i volumi finalisti del premio verranno presentati nelle biblioteche che hanno partecipato al progetto.

Per la biblioteca Labronica, è prevista venerdì 18 novembre, alle ore 16.30 presso la sala conferenze di villa Fabbricotti, la presentazione del libro “La notte del calcio. Dalla Corea al Portogallo”. Sarà presente l’autore Corrado Sannucci.

Collegamenti
In evidenza