Conferenza europea di Emmaus contro il traffico di esseri umani
Firenze, Istituto degli Innocenti, 19-21 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2005 13:42
Conferenza europea di Emmaus contro il traffico di esseri umani<BR>Firenze, Istituto degli Innocenti, 19-21 ottobre

Ogni anno milioni di persone nel mondo, di ogni razza, sesso, generazione, finiscono nelle mani di trafficanti criminali che le rapiscono, le vendono, per portarle in forme diverse di schiavitù. Di fronte al flagello della schiavitù contemporanea e alle sofferenze vissute dalle vittime, il movimento Emmaus Internazionale ha deciso di riunire i diretti protagonisti impegnati nella lotta contro ogni forma di traffico di Esseri umani in occasione delle giornate europee di Firenze con una sola parola d'ordine: "Insieme contro la schiavitù contemporanea".

Questo il titolo del convegno a invito delle giornate europee di lotta contro il traffico di esseri umani, organizzato a Firenze dal 19 al 21 ottobre da Emmaus Internazionale ed Emmaus Europa, in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti di Firenze, con il Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.
Le giornate saranno inaugurate da una conferenza stampa mercoledì 19 ottobre alle ore 11 con la presenza dell'Abbé Pierre, fondatore del Movimento Emmaus, di Don Oreste Benzi, fondatore dell'Associazione Papa Giovanni XXIII, e di testimoni che sono stati vittime del traffico di esseri umani.
Gli obiettivi delle giornate sono: moltiplicare le forze e l'efficacia per sradicare questo crimine; elaborare insieme proposte e alternative per la prevenzione, l'accoglienza e il reinserimento delle vittime; stabilire e rafforzare un vero dialogo interattivo tra le persone che operano sul campo e le persone della politica e del potere attraverso efficaci azioni di interpellanza e pressione per ottenere nuovi status giuridici di protezione delle vittime; lanciare insieme campagne e azioni di lotta contro il traffico di essere umani a partire dagli impegni insieme definiti.
Parteciperanno alle giornate dei lavori le vittime del traffico di esseri umani, rappresentanti di Gruppi Emmaus provenienti da 20 paesi Europei e da Asia, Africa e e America Latina; Associazioni nazionali ed internazionali di tutta Europa impegnate nel settore.

Nella mattinata di venerdì 21 ottobre è prevista una tavola rotonda di confronto con i rappresentanti delle istituzioni italiane, europee ed internazionali. Sabato 22 e Domenica 23 ottobre si svolgerà una mostra-vendita di solidarietà delle Comunità Emmaus d'Italia e d'Europa presso il teatro Saschall di Firenze (Lungarno Aldo Moro, 3 - Orario: 9 - 20). Il ricavato servirà a sostenere le azioni di solidarietà nei paesi dell'Est dell'Europa e in Africa per interventi e iniziative scelte dai rispettivi Gruppi Emmaus del posto.

Sede della conferenza: Istituto degli Innocenti, Piazza Santissima Annunziata 12, Firenze, tel: 055 20371

In evidenza