La schedatura volontaria del genotipo Etruria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2005 15:57
La schedatura volontaria del genotipo Etruria

Sesto Fiorentino, 6 ottobre 2005- Sestesi D.O.C. con almeno tre nonni su quattro toscani: questi sono i requisiti per poter prendere parte, come donatori di sangue volontari, all’International HapMap Project, finanziato dal National Institute of Health degli Stati Uniti e organizzato dalla University of California San Francisco e dal National Human Menome Research Institut, con la collaborazione dell’Istituto Sanitario di Prevenzione Oncologico (Cspo) e il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino.
Il Sindaco di Sesto Fiorentino, Gianni Gianassi, sarà tra i primi sestesi a donare il sangue per il Progetto Internazionale di Mappatura del Genoma Umano che, sabato 8 ottobre, presenterà le finalità della “schedatura volontaria” del genoma dei sestesi, scelto a livello nazionale come rappresentante del genotipo "Etruria".
L’equipe dei ricercatori e un gruppo di specialisti del settore tra cui genetisti, bioetici e medici, spiegheranno il progetto alla popolazione in un incontro sul progetto scientifico internazionale suGenetica e Popolazione” che coinvolge la cittadinanza di Sesto Fiorentino, dalle 16.30 alle 19.30, al Centro Civico n.

1 di Via Scardassieri, 47, a Sesto Fiorentino.
L’obiettivo principale del progetto è quello di studiare le variazioni genetiche tra diverse popolazioni nel mondo per localizzare geni e variazioni che possono influenzare salute, malattie, ed efficacia di medicine.

In evidenza