Calcio, Empoli: a Palermo il primo punto esterno degli azzurri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2005 13:17
Calcio, Empoli: a Palermo il primo punto esterno degli azzurri

Pronti, attenti, via e… nel giro di dieci minuti il punteggio cambia per ben due volte. Prima il vantaggio dei rosanero con Caracciolo. Nemmeno il tempo di esultare (in un caso) o disperarsi (nell’altro) e Tavano firma il suo terzo centro stagionale e l’1-1.
E’ una partita aperta, con rischi per entrambe le difese. E proprio su un eccesso di spazio lasciato agli avanti azzurri, ecco scaturire il vantaggio toscano. E’ ancora Tavano a scoccare un tiro ad effetto che lascia di stucco Santoni e gela la tifoseria siciliana.
La ripresa si apre con il Palermo proiettato in vanti alla ricerca del gol del 2-2.

E per vederlo ‘in onda’ non bisogna attendere molto. Su calcio d’angolo Grosso pesca indisturbato a centro area Makinwa che batte Berti e pareggia i conti. Il risultato non muterà più fino al triplice rischio finale. [S.R.]

Palermo (4-4-2): Santoni; Zaccardo, Blava, Terlizzi, Grosso; Gonzales (Brienza dal 1’ st), Corini, Barone, Santana (Mutarelli dal 17’ st); Makinwa, Caracciolo (Pepe dal 22’ st)
In panchina: Andujar, Bonanni, Rinaudo, Ferri
All.: Delneri

Empoli (4-3-1-2): Berti; Lucchini, Coda, Pratali, Raggi; Buscé, Ficini, Almiron; Vannucchi (Moro dal 40’ st); Riganò, Tavano (Serafini dal 45’ st)
In panchina: Balli, Pozzi, Sonetto, Lodi, Zanetti
All.: Somma

Arbitro: Banti
Reti: Caracciolo (P) al 7’pt, Tavano (E) all’8’pt e 42’ pt, Makinwa (P) al 9’ st
Ammoniti: Ficini e Berti (E)

I gol
1-0: Santana scende lungo la fascia sinistra, mette al centro dove i difensori azzurri pasticciano permettendo a Caracciolo di battere a rete e toccare quota due centri in questa stagione.
1-1: Vannucchi sfonda centrale e dal vertice destro dell’area piccola rimette al centro, cross ribattuto, nuovo tentativo per Tavano che incrocia sul palo lungo e festeggia così le sue 49 presenze in A.
1-2: contropiede azzurro, Tavano pesca un liberissimo Almiron al centro dell’area che stoppa e, spiazzando i difensori, riconsegna la palla al bomber empolese per un destro al giro che porta in vantaggio gli ospiti.
2-2: svarione difensivo dell’Empoli.

Schema da calcio d’angolo rosanero, Grosso indisturbato mette al centro dove Makinwa anticipa di testa Raggi cogliendo il pareggio.

Notizie correlate
In evidenza