Bandabardò e tanti altri appuntamenti a Sesto Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 agosto 2005 19:37
Bandabardò e tanti altri appuntamenti a Sesto Fiorentino

Dopo i consensi della passata edizione, torna "Vietato ai Maggiori", la rassegna “under 18” promossa dal Comune di Sesto Fiorentino nell’ambito di Sesto d’Estate: quattro giorni di concerti, incontri, cinema, dj-set... da mercoledì 31 agosto a sabato 3 settembre, per trasformare il centro di Sesto in una vera cittadella dei ragazzi. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, a cominciare dall’attesissimo concerto della Bandabardò, giovedì primo settembre in piazza Vittorio Veneto (ore 21,15).

Per gli appassionati di musica dal vivo “Vietato ai maggiori” propone poi la Maratona Rock: mercoledì 31 agosto, venerdì 2 e sabato 3 settembre, fino a tarda serata, decine di band emergenti si alterneranno sempre sul palco di piazza Vittorio Veneto. E non fatevi ingannare dal titolo, perché alla Maratona Rock - organizzata in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sesto – parteciperanno anche formazioni pop, reggae e heavy-metal, tra cui alcune band selezionate dal concorso Arezzo Wave.

Capitolo a parte per i fans del rap: in questo caso l’appuntamento è con “Sesto Street Jam”, sei ore di rap’n scratch, dj-set, breakdance e graffiti, dal primo pomeriggio di venerdì 2 settembre, in piazza IV Novembre (in collaborazione con Coop Cat, Flash operatori di strada e T music). Insieme a tante occasioni di svago anche qualche iniziativa per affrontare temi importanti: giovedì primo settembre, nell’ambito della “Giornata della Memoria e della Resistenza”, alle ore 17,45 al Drunk Ladder in piazza IV novembre, è in programma “1945.

La fine di un’oppressione”: parole, letture e testimonianze con lo scrittore Marco Vichi, Erriquez della Bandabardo’ e Enio Mancini dell’Anpi. Ed ancora, alle ore 21 in piazza Vittorio Veneto – prima del concerto della Bandabardò - “Ieri... ora e sempre Resistenza”, unabreve cerimonia alla presenza del Sindaco, di un rappresentante dell’ANPI e dei giovani musicisti giovani che in occasione del 25 aprile scorso hanno suonato, rileggendoli in chiave moderna, i canti partigiani; una “consegna della memoria” tra i partigiani (giovani di ieri) e i giovani di oggi di Sesto che hanno saputo mantenere vivo lo spirito resistente di quei canti.

Sempre per “Vietato ai maggiori”, ricordiamo lo spazio discoteca in piazza IV Novembre con i dj di Ladyradio (sabato 3/9) e le dueproiezioni (mer 31/7 e ven 2/9) al Cinema Grotta di Sesto Fiorentino. Come detto, tutti gli appuntamenti, anche quelli serali, sono ad ingresso gratuito.

Collegamenti
In evidenza