Ieri AN in visita agli ospedali fiorentini e al canile sanitario

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 agosto 2005 08:22
Ieri AN in visita agli ospedali fiorentini e al canile sanitario

La delegazione di Alleanza Nazionale era composta dal consigliere regionale Achille Totaro (facente parte della commissione sanità), dal consigliere comunale Stefano Alessandri e dal consigliere del Quartiere 4 Giancarlo Calderoni. In particolare la delegazione ha visitato i punti di Pronto Soccorso degli ospedali di Santa Maria Nuova, di Careggi, del CTO, di Torregalli incontrando i dirigenti delle strutture ospedaliere proprio per verificare di persona la situazione anche durante le ore notturne in una settimana particolarmente "calda" com'è quella di Ferragosto.

Al termine dei sopralluoghi i tre consiglieri hanno sottolineato "la necessità di attuare un decongestionamento delle strutture di Pronto Soccorso come previsto anche dai Piani Sanitari Regionali del 2003 e del 2004 attraverso la costituzione, in sinergia con i medici di base, dei Centri di Primo Intervento per i casi di lieve entità, struttura non ancora costituita dalla Giunta regionale. Ad esempio - hanno proseguito Totaro, Alessandri e Calderoni - al Pronto Soccorso del CTO, su 50.000 pazienti che annualmente si presentano, circa 25.000 rientrano nelle cosiddette fasce bianca o azzurra poiché richiedono un intervento sanitario di modica entità".

La delegazione di Alleanza Nazionale ha riscontrato la grande professionalità e disponibilità del personale medico ed infermieristico.

"Il canile sanitario di Firenze si trova in buone condizioni igienico-sanitarie e gran parte degli animali che sono ricoverati nella struttura, sono restituiti ai legittimi proprietari o, spesso, sono adottati". È quello che hanno commentato i consiglieri di Alleanza Nazionale che hanno visitato il canile nel viale Corsica.
"La visita è stata effettuata nel periodo estivo proprio in concomitanza col verificarsi dei numerosi e spiacevoli episodi di abbandono degli animali da parte dei legittimi proprietari - hanno concluso i consigliere di AN - anche per verificare se, come prevede la normativa regionale, il Comune di Firenze è dotato di un'adeguata struttura per accogliere gli animali domestici".

In evidenza