In attivo il bilancio 2004 della società di trasporto pubblico Li-Nea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 agosto 2005 12:21
In attivo il bilancio 2004 della società di trasporto pubblico Li-Nea

10 agosto 2005- Bilancio in attivo per Li-Nea spa. E’ stato approvato dall’assemblea dei soci e presentato alle organizzazioni sindacali ed ai sindaci dei comuni interessati dal servizio il Bilancio 2004 della società Li-Nea spa, che gestisce il trasporto pubblico a Bagno a Ripoli, Calenzano, Fiesole, Scandicci e Sesto Fiorentino e in parte di Firenze. Anche per questo esercizio, Li-Nea ha ottenuto dunque un risultato economico positivo, e ha raggiunto un utile, al netto delle imposte, di circa 46.000 euro.

«Siamo profondamente soddisfatti per il risultato ottenuto – spiega la presidente di Li-Nea Maria Grazia Martignoni – e ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato a raggiungerlo, a partire da personale, Cda, e organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Faisa Cisal. L’incremento delle attività, in un contesto di equilibrio gestionale e di consolidamento patrimoniale è forse l’elemento di maggior significato, sia per i soci che per gli interlocutori istituzionali. E proprio su queste basi si fonderà nei prossimi anni l’impegno di tutte le componenti aziendali a migliorare ancora il servizio, cogliendo le opportunità di crescita qualitativa e quantitativa dei servizi e di miglioramento delle condizioni di lavoro per i dipendenti».

A proposito di rinnovamento, nel 2005, Li-Nea ha sostituito 20 autobus ultraquindicennali con altrettanti dotati di tutti gli ultimi aggiornamenti tecnici e funzionali: aria condizionata totale, pianale ribassato e pedana per disabili, motorizzazioni a basso impatto ambientale (Euro3 con gasolio desolforato e filtro CRT o metano).

Inoltre, su diversi mezzi è stato introdotto l’APF2000 un sistema vocale di annuncio delle fermate e di “accompagnamento” dei passeggeri che funziona grazie a un sistema Gps. L’APF2000, concepito in particolare per i non vedenti, riconosce il percorso di ogni singolo bus e permette la partenza di un messaggio vocale che annunci destinazione, fermata in corso e successiva. Il sistema è già attivo sulla linea 5 (Firenze), 15 (Scandicci), 56 (Firenze), e 65 (Scandicci); entro fine anno verrà applicato anche alle linee 44 (Firenze), 21 (Firenze e Fiesole) e 34 (Firenze) e nel 2006 sarà esteso a tutte le linee.

Li-nea, società di trasporto pubblico partecipata di Ataf, gestisce attualmente 33 linee di trasporto pubblico urbano (Tpl) e offre servizi di noleggio per aziende e privati.

Nel 2004 la percorrenza è stata di 2.850.000 km per il trasporto pubblico e di 750mila km per il noleggio. Il tutto grazie al lavoro di 137 dipendenti e alla presenza di una flotta che conta 83 autobus: 70 in servizio urbano di varie tipologie e 13 mezzi da noleggio.

L’Assemblea dei soci di Li-Nea vede Ataf col 34% del pacchetto azionario, Florentia col 33%, Cap al 30% e Bettini 3%. Il Consiglio di Amministrazione è composto da: Maria Grazia Martignoni (presidente), Mirna Migliorini (vicepresidente), Paolo Ferrari (amministratore delegato) e Ubaldo Alimonti, Fabio Maddii e Giuliana Stolfi (consiglieri).

La sede della società è a Scandicci in via Newton 45, dove trovano posto sia gli uffici, che il deposito dei mezzi, in uno spazio coperto di 1.250 mq e scoperto di circa 2.300 mq.

Notizie correlate
In evidenza