Tramvia, venerdi' riapre via Bronzino: per ora solo tre linee Ataf utilizzeranno la busvia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2005 22:12
Tramvia, venerdi' riapre via Bronzino: per ora solo tre linee Ataf utilizzeranno la busvia

Firenze, 08 Agosto 2005- Riaprirà alla circolazione venerdì mattina via Bronzino. E' quanto è stato stabilito questa mattina nel corso di un incontro cui hanno partecipato il vicesindaco Giuseppe Matulli, il comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini, rappresentanti del Quartiere 4 e tecnici della mobilità. La strada sarà utilizzata in parte per la busvia e in parte per i mezzi privati con ambedue i flussi diretti verso piazza Gaddi. "Nella prima fase abbiamo deciso di far circolare sulla busvia soltanto alcune linee dell'Ataf - spiega il vicesindaco Matulli - in attesa di verificare, in autunno quando il traffico sarà tornato a pieno regime, la necessità o meno di trasferire anche le altre linee per garantire loro una maggiore regolarità e velocità del servizio".

In dettaglio si tratta delle linee 1, 9 e 16 (e quanto ripartirà il servizio anche la navetta 59 dal parcheggio Warner Village). Continuano a circolare invece su via Pisana le linee 6, 26, 27 e 80 mentre i bus extraurbani utilizzeranno via del Sansovino. Rimanendo in tema di cantieri legati alla tramvia, inizieranno domani martedì 9 agosto i lavori per lo spostamento dei sottoservizi (ovvero la posa di una conduttura della rete di distribuzione del gas) in via Baccio Bandinelli: per dieci giorni circa, fino a venerdì 19 agosto, quindi il tratto compreso fra piazza Gaddi e piazza Paolo Uccello sarà chiuso al traffico.

Sempre da domani prenderanno il via alcuni lavori per lo spostamento dei sottoservizi nello stradone che porta all'ospedale San Giovanni di Dio: in concreto il cantiere occuperà alcune aiuole spartitraffico e parte della carreggiata di scorrimento di via del Roncolino. Per questo nel tratto tra viale viale Nenni e Torregalli scatterà un restringimento di carreggiata. Da giovedì 11 agosto il cantiere sul controviale di via del Sansovino, lato uscita città, andrà a interessare il tratto compreso tra via Beccafumi e piazza Batoni.

Anche in questo caso si tratta di lavoro di spostamento dei sottoservizi, realizzazione dei marciapiedi e opere complementari. Prevista l'istituzione di un divieto di sosta sul controviale, lato numeri civici pari, di un divieto di circolazione a tutti i veicoli (lasciando però libero al transito il marciapiede lungo i fabbricati e dei corridoi di accesso verso i passi carrabili autorizzati). L'intervento si concluderà a fine anno. Nel frattempo, però, sono terminati gli interventi di spostamento dei sottoservizi nel tratto tra piazza Paolo Uccello e via Beccafumi e quelli di costruzione degli alloggi in sostituzione di quelli che saranno abbattuti nell'ambito dei lavori, sempre della tramvia, in zona di piazza Paolo Uccello.

Pertanto da domani 9 agosto saranno istituiti alcuni provvedimenti di circolazione: prima di tutto un senso unico nel controviale di via del Sansovino, verso l'incrocio con via Beccafumi, previa l'apertura di un varco di collegamento fra la carreggiata principale di scorrimento e il controviale, in corrispondenza della via Bertoldo di Giovanni, nel tratto compreso tra il varco e via Beccafumi; sarà istituito anche un parcheggio per auto sempre sullo stesso controviale (tra il varco di collegamento e via Beccafumi) lato "Montagnola".

Anche in via Bertoldo di Giovanni, nel tratto compreso fra l'incrocio con via del Sansovino e quello con via del Francabigio, scatterà un senso unico verso l'incrocio con via del Francabigio. In questo tratto previsto anche un parcheggio per auto. Infine sarà revocato il senso unico finora in vigore in via Beccafumi. (mf)

In evidenza