San Giovanni, tante iniziative per festeggiare il patrono di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2005 15:31
San Giovanni, tante iniziative per festeggiare il patrono di Firenze

Firenze, 14 Giugno 2005- Il Palio dei Navicelli, la Notturna di San Giovanni, l'Omaggio dei Ceri, la finale del Calcio Storico Fiorentino, fino ai "Fochi". Cinque iniziative, dall'11 al 26 giugno, come programma per i festeggiamenti di San Giovanni, patrono di Firenze. Il calendario degli eventi è stato presentato stamani presso la sede della Società San Giovanni Battista, alla presenza dell'assessore alle tradizioni popolari Eugenio Giani e del vice presidente della società Ricciotti Corradini.

Dopo il Palio dei Navicelli, la manifestazione che sabato scorso ha riscosso un grande successo sia sotto il profilo agonistico che della presenza di pubblico, il prossimo appuntamento è per sabato 18 giugno con la 66/a edizione della "Notturna di San Giovanni-Trofeo Banca Toscana", la gara podistica (10 km) organizzata in collaborazione con la società Firenze Marathon. «Si tratta di una delle manifestazioni podistiche più antiche d'Italia - ha ricordato l'assessore Giani - che si corre nell'incomparabile scenario del centro storico fiorentino con arrivo davanti al Duomo».

«Quest'anno ci siamo impegnati per offrire dei festeggiamenti sempre più all'altezza della nostra città - ha aggiunto l'assessore Giani -. Il calendario degli eventi è particolarmente ricco di appuntamenti e vuole essere un auspicio per la piena riuscita della festa, spaziando dallo sport, alla cultura e alla moda. Ci auguriamo che tutti i fiorentini partecipino attivamente a questi grandi festeggiamenti, che fanno parte della tradizione, della storia e della cultura della nostra città. E con l'occasione voglio ringraziare la Società San Giovanni Battista e tutti quei soggetti che hanno contribuito a organizzare il calendario degli eventi».

Il 21 giugno sarà aperta (al Palagio di Parte Guelfa) la mostra del concorso fotografico, che resterà aperta fino al 28 giugno. Il 25 è prevista la cerimonia di premiazione, mentre per domenica 26 è previsto un concerto sinfonico sul greto della Canottieri Firenze, eseguito dall'orchestra Amadeus con il maestro Fabio Del Cioppo. La giornata clou per eccellenza resterà quella del 24, festa del patrono col Corteo degli Omaggi e l'offerta dei ceri, la partita di Calcio Storico Fiorentino fra gli Azzurri e i Rossi e i tradizionali "Fochi".

Ospite d'onore il sindaco di Kyoto Yorikane Masmoto, per festeggiare il 40° anniversario del gemellaggio voluto dall'allora sindaco Giorgio La Pira. «Uno spettacolo pirotecnico di circa 45 minuti che si preannuncia davvero entusiasmante - ha concluso l'assessore Giani - per questo invito tutti i fiorentini ad assistere all'evento non dai terrazzi e dai salotti privati, ma dal lungarno della Zecca, storico luogo dove da sempre si gode di un'ottima visuale». Anche quest'anno la società di San Giovanni Battista ha bandito il concorso "Gli sposi di San Givanni", con il quale verranno premiate alcune delle coppie che convoleranno a nozze il 24 giugno.

Gli sposi che vorranno partecipare al concorso dovranno far pervenire il loro certificato di matrimonio alla società di San Giovanni entro il 10 di luglio. Non mancherà neppure il premio "Il primo nato" del 24 giugno cui sarà imposto il nome di Giovanna o Giovanni. Anche per questo concorso, gli interessati dovranno inviare il certificato di nascita alla società entro il 10 luglio. L'estrazione dei premi avrà poi luogo a settembre in piazza della Signoria.(fd)

In evidenza