Il 30 giugno 2005 verrà ufficialmente presentato il nuovo portale web dell’Associazione dei Comuni italiani sulla Via Francigena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2005 14:43
Il 30 giugno 2005 verrà ufficialmente presentato il nuovo portale web dell’Associazione dei Comuni italiani sulla Via Francigena

Nata nell’aprile 2001 per iniziativa di 34 tra Comuni e Province italiane, l’Associazione dei Comuni italiani sulla Via Francigena secondo l’itinerario di Sigerico, ha sede in una delle tappe fondamentali del cammino: Borgo San Donnino (antico nome dell’odierna Fidenza). Oggi coinvolge 57 Enti Locali, sviluppa contatti con Municipalità straniere e consolida rapporti con grandi centri europei quali Canterbury, Reims e Santiago de Compostela. La matrice del progetto associativo parte infatti dalla ideazione e promozione di un prodotto turistico-culturale che valorizzi attività e luoghi lungo la Via Francigena, offerti in modo unitario all’interno dello scenario nazionale ed europeo.


La navigazione all’interno del portale sarà semplice ed intuitiva; potrà avvenire partendo dalla scelta di una località, tramite motore di ricerca, o attraverso la creazione di viaggi personalizzati che offriranno al visitatore una vasta scelta di possibili itinerari, forniti di tutte le informazioni logistiche e di riferimento, finalizzate alla scoperta e conoscenza dei luoghi da visitare. Il sito si rivolge ad un target molto ampio, dal pellegrino al turista. E’ prevista la figura di un Content Manager del sito web, persona che farà un’attività di coordinamento verso tutti i singoli Comuni e svolgerà attività redazionali dei contenuti generali dei box dinamici e delle home page di canale.

Ad esso saranno affidate anche le attività di informazione e formazione dei referenti delle redazioni locali. Per informazioni: redazione@associazioneviafrancigena.it, tel. 0524.530449; fax. 0524.519159.

Collegamenti
In evidenza