I ciuchini e un caprone al Meyer per far star meglio i bambini ricoverati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2005 14:22
I ciuchini e un caprone al Meyer per far star meglio i bambini ricoverati

Che ci faranno due ciuchini e un caprone all’Ospedale Pediatrico di Firenze? Sono gli amici un po’ speciali di tutti i bambini del Meyer che giovedì 9 giugno dalle ore 10 alle 12 nel giardino delle Magnolie li porteranno per "un giro in diligenza".
Margherita e Johnny, così si chiamano i due simpatici somarelli che appartengono al Parco Naturale di Cavriglia (Arezzo) e Mirko il caprone, saranno così una presenza gioiosa che la Fondazione Livia Benini, l’Associazione Antropozoa e l’Ospedale Pediatrico Meyer hanno organizzato nell'ambito degli "Incontri con gli animali" per concludere il terzo anno di attività con gli animali addestrati per tutti i bambini ricoverati.
Già perché al Meyer la presenza degli animali addestrati è importante.

Dall’estate 2002 "lavorano" all’interno del Meyer degli "operatori" piuttosto singolari: si tratta di alcuni cani, addestrati con particolare cura per realizzare momenti di incontro e di animazione con i bambini, e controllati con scrupolo sotto il profilo medico-veterinario. La loro presenza in Ospedale si deve alla Fondazione Livia Benini, che ha proposto e che finanzia l’iniziativa, e al Servizio di Terapia del dolore che l'ha fatta propria. Istruttrice e protagonista degli incontri con gli animali in Ospedale è la dottoressa Francesca Mugnai, dell’Associazione Antropozoa.

In evidenza