Un portale Internet per la promozione dei musei e del loro territorio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 maggio 2005 23:06
Un portale Internet per la promozione dei musei e del loro territorio

La valorizzazione del patrimonio storico artistico del territorio fiorentino e la sua qualificazione a livello locale e internazionale hanno da oggi un nuovo prezioso strumento di conoscenza e diffusione. Domani mattina, in occasione della tavola rotonda Oltre il Territorio - La promozione di itinerari turistico culturali alternativi e le nuove tecnologie, al Cenacolo di Santa Croce verrà presentato al pubblico il nuovo portale Piccoli Grandi Musei (PGM), che riunisce 25 piccoli musei poco conosciuti dal turismo tradizionale, ma veri e propri gioielli della ricchezza culturale e artistica locale.

I 25 musei presenti sul portale in occasione del suo start-up sono solo l'inizio: il progetto si ripropone infatti di richiamare l'attenzione di tutti quei piccoli musei del territorio che fino ad oggi non hanno avuto occasione di una concreta visibilità e promozione e che da oggi possono approfittare di uno spazio Internet appositamente studiato per loro.

Nato da un'iniziativa dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, il portale PGM si inserisce in un più ampio progetto di promozione dei piccoli musei del territorio fiorentino.

Per mezzo di un'attenta politica di catalogazione, restauro, studio, pubblicazioni monografiche e tematiche e apparati multimediali, il progetto si prefigge di mettere in luce, in tutta la sua ricchezza e complessità, il patrimonio culturale locale favorendone una significativa visibilità e una profonda conoscenza da parte del pubblico.

Il portale PGM si inserisce all'interno del progetto Alla Scoperta del Territorio come una vera e propria guida multimediale capace di offrire un'informazione completa ed efficace riguardo le realtà museali in esso contenute.

Attraverso un semplice ed intuitivo sistema di consultazione, l'utente ha a disposizione un ricco elenco di informazioni suddivise su più livelli. I 25 musei del territorio fiorentino inclusi ad oggi nel progetto PGM si dividono in musei del territorio (compresi quelli di Arte Sacra), del collezionismo storico e scientifici. Per ognuno di essi è presente una ricca scheda descrittiva che offre dettagliate informazioni storico - artistiche, immagini e indicazioni utili per la visita. A lato di ogni museo sono stati predisposti una serie di itinerari - sia a carattere tematico sia geografico - con l'obiettivo di offrire al visitatore appropriati strumenti perché il suo approccio con il museo sia anche, e soprattutto, un approccio con il territorio a cui esso appartiene.

Gli itinerari si avvalgono inoltre di un sofisticato sistema di mappe che permettono all'utente di orientarsi perfettamente all'interno del territorio di riferimento e di individuare velocemente tutti i luoghi di interesse situati nell'area in cui si trova.

Arricchito dalla duplice versione in italiano ed inglese, PGM dispone di un veloce motore di ricerca interno che permette di individuare e localizzare immediatamente le opere descritte in tutto il sito, sia impostando la ricerca per nome autore che per titolo dell'opera.



Scopo non secondario del progetto in generale e del portale in particolare, è quello di offrire ad ogni singolo museo un mezzo di promozione e visibilità continuamente aggiornato, attraverso il quale lo stesso curatore del museo potrà segnalare le iniziative più importanti e significative come mostre, giornate di studio, attività didattiche e editoriali. Saranno infatti sufficienti una connessione internet standard e una minima competenza informatica per poter aggiornare le proprie pagine all'interno del portale PGM in ogni momento lo si ritenga opportuno.

Semplice, veloce, in continuo divenire e alla portata di tutti: PGM si propone come un'alternativa efficace e all'avanguardia per la promozione e la valorizzazione di tutti i piccoli musei del territorio, che fino ad oggi non hanno avuto l'opportunità di farlo attraverso i canali tradizionali, sia per i costi eccessivi sia per le eccessive difficoltà incontrate.


E' inoltre importante sottolineare che il lavoro di PGM non si esaurisce al momento della sua messa on-line, anzi è proprio ora che comincia.

I curatori del sito hanno previsto un'intensa attività promozionale che si prefigge la diffusione del Portale e dei suoi contenuti sia a livello nazionale che internazionale, attraverso tutti i mezzi messi a disposizione dalla rete: a cominciare da un'intensa attività di promozione su tutti i motori di ricerca italiani ed internazionali, una politica di scambio link con oltre 100 siti tematicamente correlati, sia in Italia che all'estero, un DVD interattivo e un libro che verranno diffusi a livello capillare sia all'interno degli stessi musei che in punti di ritrovo per turisti e viaggiatori e poi redazionali e pubblicità sia on che off line.

Un progetto di comunicazione multimediale estremamente allargato e ambizioso dunque, ma che ha lo scopo di garantire a tutti i Musei contenuti nel sito uno spazio Internet tutt'altro che convenzionale, ma anzi estremamente qualificato e di enorme risonanza.

Fare parte di PGM è dunque un'opportunità unica e straordinaria di visibilità e promozione per tutti i musei del territorio fiorentino e proprio per questo i soggetti promotori del progetto fanno appello a tutti i piccoli musei del territorio che ancora non sono presenti su PGM, affinché aderiscano al progetto.

Far parte del portale significa entrare in un circuito turistico di risonanza enorme, così come garantito dalla rete Internet. I Piccoli Musei non saranno dunque più soli, ma potranno essere proiettati in una realtà nuova e tecnologicamente all'avanguardia, usufruire di una promozione costante sia a livello nazionale che internazionale, mettere in evidenza tutte le attività collaterali collegate al museo, aggiornare continuamente e in tempo reale le proprie pagine, per non parlare del grande contributo che gli stessi musei potrebbero dare al territorio fiorentino e alla sua valorizzazione, con la loro partecipazione attiva e costante al progetto.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza