Il marmo di Carrara in mostra a Zurigo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2005 14:54
Il marmo di Carrara in mostra a Zurigo

Il 19 maggio 2005 a Zurigo, nella sede del Dipartimento di Scienze della Terra del Politecnico Federale sarà inaugurata la mostra “Carrara - Il marmo nella storia”, iniziativa realizzata in stretta collaborazione con l’Internazionale Marmi e Macchine Carrara e con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa.

Scopo della mostra è illustrare al grande pubblico elvetico la formazione, la storia e l’utilizzo del marmo bianco nei secoli attraverso materiale illustrativo realizzato appositamente.

Con la collaborazione di docenti universitari ed aziende del settore sono stati realizzati 24 grandi poster per illustrare gli aspetti geologici (storia geologica, classificazione scientifica, cartografia), gli aspetti tecnologici ed economici (estrazione, lavorazione, utilizzo degli scarti di produzione), l'uso del marmo nel design e nell'architettura, oltre alle tecniche della scultura.

Grazie alla disponibilità della Galleria dell’Accademia di Firenze è stato realizzato un poster sul restauro, appena ultimato, del David di Michelangelo, la scultura più conosciuta al mondo, vero simbolo del marmo bianco.

La mostra è completata con dodici lastre di marmo delle apuane delle tipologie più note e impiegate (Bianco P, Bianco Ordinario, Bianco Venato, Statuario, Calacatta, Cremo, Nuvolato, Bardiglio, Arabescati, Cipollino, di 60 x 60 x 2 cm), attraverso le quali i visitatori potranno apprezzare le caratteristiche dei diversi tipi di marmo bianco e con la proiezione di un filmato sul restauro del David, uno sul Museo del Marmo di Carrara ed uno realizzato dall’IMM.

“Abbiamo colto con piacere questa grande opportunità promozionale - sottolinea Giancarlo Tonini presidente dell’IMM Carrara – che ci ha consentito di collaborare con istituzioni prestigiose, per illustrare ad un pubblico qualificato, ed in un contesto di grande valore come il Politecnico di Zurigo, la storia del nostro prezioso materiale e gli impieghi nelle opere più significative, mettendo in campo anche le esperienze maturate dalla nostra struttura nel campo della promozione del marmo”.

“Il Marmo nella storia” è concepita come iniziativa itinerante, il materiale esposto è commentato in più lingue e, dopo Zurigo dove resterà aperta fino al 30 settembre, sarà riproposta prima nella sede dell’Internazionale Marmi e Macchine a Carrara e successivamente nelle università di Pisa e di Parma.



Hanno collaborato alla realizzazione di Carrara - Il marmo nella storia, oltre all’IMM, al politecnico di Zurigo e al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, Omya International, Eckardt Natursteine AG, MC-Mineral Consult AG, Pronaturstein, SASTE –Schweizerische Arbeitsgemeinshaft für Steine und Erden.

In evidenza