Fiorentina, tre punti fondamentali contro il Chievo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2005 23:29
Fiorentina, tre punti fondamentali contro il Chievo

Missione compiuta dalla Fiorentina, che espugna Verona 1-2 e fa dormire sonni un po' più tranquilli ai suoi tifosi presenti oggi in massa nella città scaligera.Di Miccoli e Bojinov (nella foto FDL) le reti viola, mentre per il Chievo ha accorciato le distanze Mandelli. Doveva essere vittoria e vittoria è stata. Finalmente. Adesso, imperativo primo, riordinare le idee e battere l’Atalanta e il gioco sarà quasi fatto. Carattere, grinta e determinazione. Era l’ora! Non poteva essere tradita una città salita in massa a Verona al seguito dei viola, che quest’oggi al Bentegodi è come se avessero giocato in casa.

Zoff, dopo sette giornate, torna alla vittoria e lo fa nella gara più importante. Uno spareggio che valeva una stagione, tre punti per riparare ad un’annata da dimenticare. Il Chievo ha cercato finchè ha potuto di contrastare i gigliati, però poi ha dovuto cedere il passo. Cossato e compagni si sono dovuti scontrare contro una difesa pratica e guardinga e l’ex Lupatelli ha tremato solo dopo un tiro di Franceschini. Firenze ha sospinto la Fiorentina che oggi ha ritrovato SuperMiccoli. Il piccolo centravanti pugliese ha incantato il pubblico a pochi minuti dal riposo: punizione da circa 35 metri e pallone pennellato al sette.

Il vento stava cambiando direzione e l’impressione era avvalorata anche nella ripresa. Viola convinti più che mai e clivensi davanti impalpabili. I 10.000 al seguito facevano il resto, Bojinov subentrava all’infortunato Pazzini e a cinque dal termine chiudeva la gara con una gran botta sotto misura. L’incornata di Mandelli a pochi minuti dal termine metteva di nuovo paura alla Fiorentina, ma da lì al triplice fischio di Dondarini arrivava solo qualche mischia in area senza tante conseguenze.

Tre punti alla Fiorentina e a Firenze torna il sorriso. Questo è quello che conta. Chievo Verona : Marchegiani, Moro, D'Anna, Mandelli(38' st Amauri), Lanna, Semioli, Brighi, Zanchetta (dal 13' st Baronio), Franceschini (dal 6' st Marchesetti), Cossato, Pellissier. Non entrati: Julio Cesar, Malagò, Luciano, Fusani. All.: Beretta Fiorentina: Lupatelli, Maggio, Ujfalusi, Viali, Chiellini, Ariatti, Obodo, Maresca, Jorgensen (dal 42' st Savini), Pazzini (dal 19' st Bojinov), Miccoli (dal 26' st Fantini).

Non entrati: Cejas, Donadel, Piangerelli, Nakata, . All.: Zoff Arbitro: Dondarini di Finale Emilia Reti: 42'pt Miccoli (F), 33' st Bojinov (F), 40' st Mandelli (C) Ammoniti: Ujfalusi (F) Moro (C) Mandelli (C) Bojinov (F) Lanna (C) Da Verona: Francesco Russo

Collegamenti
In evidenza