Siena, tutto pronto per il Livorno. De Canio:"Sono tranquillo e fiducioso"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2005 00:15
Siena, tutto pronto per il Livorno. De Canio:

Il Siena ha raggiunto Livorno dove stamattina svolgera la seduta di rifinitura in vista della sfida di domenica contro il Livorno di Donadoni. Gigi De Canio ha presentato la gara contro i labronici, le sue parole da www.acsiena.it:"Abbiamo vissuto una settimana come tutte le altre per quanto riguarda l’impegno e la partecipazione agli allenamenti perché c’è la consapevolezza della difficoltà della classifica e della necessità di fare risultato...Sono assolutamente tranquillo e fiducioso, la partita con l’Inter è un ricordo molto lontano e quella con il Livorno sarà, sotto il profilo agonistico e dell’approccio, sicuramente un’altra partita...Abbiamo avuto un altro problema, mancherà Portanova, ci sono altri giocatori e faremo bene lo stesso.

E’ tutto l’anno che abbiamo di questi problemi e all’emergenza siamo ormai abituati tanto è vero che non ci facciamo più nemmeno caso...Mi aspetto un Livorno come durante tutto il campionato e che tenterà, dopo aver raggiunto la salvezza con qualche settimana di anticipo, di provare ad ottenere un risultato ancor più importante per la sua classifica e la sua storia, sono sicuro lo farà con le armi principali di cui dispone: grandissimo entusiasmo che si trasforma in una sana e corretta ma grande cattiveria agonistica...Il Livorno esprime con Lucarelli la punta dell’iceberg di una squadra che ha come peculiarità un carattere indomito.

E’ una squadra salita in serie A dopo tanto tempo, ha giocato ogni gara con un grande determinazione e ha trovato in Lucarelli la massima espressione di questa sua caratteristica...Bisogna avere la mentalità, non ci sarà bisogno di marcature particolari, ci sarà bisogno di marcature di attenzione, di un modo di giocare particolare per tutta la gara sia con Lucarelli che con tutti gli altri avversari. Questo è un derby ed è una gara molto importante per il nostro cammino, quindi dovremo giocare, per tutta la gara e contro tutti gli avversari, con quella sana determinazione agonistica che ci vuole in queste situazioni...Ho sempre fatto gli allenamenti cercando di coinvolgere tutti.

Possiamo avere qualche problema sotto il profilo dell’attenzione o delle caratteristiche individuali, però magari perdiamo in centimetri e forza e possiamo acquisire qualcosa in più in esperienza ed agilità o capacità di concentrazione. Per quanto riguarda l’assetto tattico non dovremmo subire particolari problemi proprio per questo modo di allenarci e di rispondere alle eventuali difficoltà che si presentano sia prima che durante una gara. La difficoltà principale sarà domenica in campo.

In uno stadio pieno, con una squadra che vorrà sfruttare il turno casalingo e che ha, oltre alle qualità tecniche di chi gioca in serie A, una espressione agonistica molto elevata in casa, dovremo essere capaci di rispondere allo stesso modo facendo la nostra partita". Questi i 21 convocati per Livorno, assenti Portanova, tre settimane di stop, e Mignani: Alberto, Ardito, Argilli, Camorani, Chiesa, Chiumiento, Cirillo, Colonnese, Cozza, D’Aversa, Di Donato, Flo, Foglio, Fortin, Maccarone, Manninger, Pasquale, Pecchia, Taddei, Tudor, Vergassola.

Francesco Di Costanzo

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza