Quarta edizione del concorso pubblico per Idee Imprenditoriali
A disposizione 645.000 euro per 30 imprese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 2005 13:34
Quarta edizione del concorso pubblico per Idee Imprenditoriali<BR>A disposizione 645.000 euro per 30 imprese

Trenta nuove imprese potranno usufruire, complessivamente, di 645.000 euro (21.500 per ogni impresa) per la realizzazione di altrettanti progetti finalizzati a rivitalizzare specifiche aree della città, promuovendo lo sviluppo e la riqualificazione di realtà locali caratterizzate da situazioni di degrado urbano e sociale secondo quanto stabilito dalla legge n. 266/97 e dal relativo regolamento di attuazione approvato con decreto ministeriali 225/98 e successivamente modificato con decreto ministeriale n.

267/04. I contributi finanziari che saranno concessi alle imprese saranno erogati per il 50% sotto forma di finanziamento a fondo perduto e per il rimanente 50% sotto forma di finanziamento agevolato al tasso fisso annuo dello 0,50% restituibile attraverso rate semestrali a partire dal terzo anno ed entro i successivi cinque anni. La quarta edizione del concorso per nuove Idee Imprenditoriali viene promossa dall'assessore all'innovazione e strategie di sviluppo, Riccardo Nencini.
I progetti che saranno presentati dovranno riguardare attività imprenditoriali non ancora realizzate e durante la selezione saranno valutati soprattutto i seguenti aspetti: Contenuti innovativi del progetto, Potenzialità del piano di investimenti, Esperienza professionale dei proponenti, Impatto occupazionale.

Le domande dovranno essere presentate all'Ufficio Promozione Economica entro il prossimo 30 giugno. Possono partecipare al concorso tutti i cittadini maggiorenni dell'Unione Europea o extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno per motivi di lavoro, in corso di validità. Ogni singolo proponente potrà presentare un'unica domanda di partecipazione al concorso e non dovrà ricoprire alcun ruolo in altri progetti presentati per lo stesso concorso. L'Amministrazione Comunale selezionerà alcuni progetti imprenditoriali che prevedano la costituzione di nuove attività economiche situate nell'area di degrado urbano e nelle specifiche strade che sono indicate nella tabella allegata al bando e successivamente, anche insieme al Ministero delle Attività Produttive, potrà effettuare controlli e ispezioni, anche a campione, con o senza preavviso, per la verifica della sussistenza delle condizioni minime per la fruizione dei contributi.

Ai vincitori del concorso saranno offerti un corso formativo, assistenza nella fase di start up dell'impresa, contributi finanziari a fondo perduto e a tasso agevolato. La commissione tecnica selezionatrice sarà composta da rappresentanti dell'Amministrazione Comunale e da esperti in campo aziendale. In particolare il concorso dovrà svolgersi in due fasi: la prima prevede la preselezione di 50 progetti d'impresa ed ai proponenti sarà offerto un corso gratuito di formazione di 70 ore della durata di due mesi e l'assistenza per la costituzione dell'impresa.

Nella seconda fase del progetto, tra i 50 progetti presentati, saranno scelti i 30 vincitori a cui saranno offerti contributi in conto gestione e/o in conto capitale, fino ad un importo massimo di 21.500,00 euro. Queste le aree definite di degrado urbano: S. Spirito, S. Frediano, Il Pignone, Monticelli, Soffiano, Legnaia, Torcicoda, Isolotto, I Giuncoli, Le Torri, S. Quirico, Il Casone, S. Lorenzo a Greve, Il Cavallaccio, Cintoia, I Bassi, Mantignano, Ugnano, Mantignano bis, Le Cascine, S. Donato, Puccini, Novoli, S.

Maria a Novoli, Il Barco, Carraia, Peretola, Nave a Petriolo, Petriolo, Osmannoro macinante, Quaracchi, Le Piagge, La Sala, Brozzi Nord, Brozzi, La Nave a Brozzi, Inceneritore. In particolare sono ammessi a partecipare al concorso i progetti imprenditoriali che prevedono la realizzazione di attività commerciali di vicinato (con superficie di vendita non superiore a 250 metri quadri), di somministrazione di alimenti e bevande e dell'artigianato di produzione e servizi, nel rispetto delle relative normative vigenti, la cui sede principale ed operativa, dotata di autonomia gestionale, si localizzi nell'area di degrado urbano.

I progetti relativi alla realizzazione di attività artigianali dovranno prevedere lo svolgimento dell'attività di vendita al dettaglio nella stessa sede principale e operativa dell'impresa, e garantire un orario di apertura al pubblico non inferiore a 20 ore settimanali, distribuite su almeno 4 giorni della settimana. Sono esclusi dal concorso i progetti imprenditoriali che prevedono attività di vendita di armi e munizioni, servizi di phone centre e internet point, gestione di portali anche di natura commerciale e sexy shop.

Ogni progetto dovrà prevedere la creazione di una nuova piccola impresa con non più di 50 dipendenti, avere un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiori a 10 milioni di euro, essere un impresa autonoma.

Per ulteriori informazioni, assistenza alla presentazione della domanda e per il ritiro del formulario di presentazione del progetto è possibile rivolgersi all'Ufficio Promozione Economica in via G. Verdi, 26, telefono 055/276.9711-9712-9714 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,00 alle 13,00 il martedì ed il giovedì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00.

Fax 055/276.9705; e-mail: promoz.economica@comune.fi.it.

Collegamenti
In evidenza