Toscana a lutto per il Pontefice Giovanni Paolo II

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2005 14:31
Toscana a lutto per il Pontefice Giovanni Paolo II

Per la scomparsa di Sua Santità Giovanni Paolo II, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dichiarato il lutto nazionale per la durata di tre giorni - a partire dallo scorso lunedì 4 aprile - e per il giorno delle esequie. In segno di cordoglio è stata pertanto disposta, per l’intero periodo, l’esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici e su tutto il territorio italiano.
In attuazione del lutto nazionale nel giorno del funerale del Santo Padre - che si terrà nella mattina di venerdì 8 aprile - alle ore 12.00 negli uffici e nelle scuole pubbliche, di ogni ordine grado, sarà osservato un minuto di raccoglimento.
Sono sei i pullman di pellegrini diretti a Roma partiti questa mattina da Firenze, per rendere omaggio a Giovanni Paolo II.
Fino a venerdì prossimo 8 aprile compreso, giorno dei funerali del Pontefice, il comune di Siena esporrà il tricolore, la bandiera europea e la Balzana a mezz’asta in segno di cordoglio per il decesso di Papa Giovanni Paolo II.


Il sindaco di Empoli, Luciana Cappelli, ha scritto una lettera al cardinale Ennio Antonelli, arcivescovo di Firenze, nella quale manifesta il cordoglio della città di Empoli per la morte di Papa Giovanni Paolo II. “È con profonda tristezza – scrive Luciana Cappelli – che mi associo al dolore per la morte di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II. In questo momento, esprimo la partecipazione più sentita, mia personale e dell’intera città di Empoli, al lutto per la scomparsa di un uomo la cui esperienza di vita ha segnato la storia della nostra epoca.

Si tratta di un dolore e di una partecipazione generale, che coinvolge cattolici e non, credenti e non credenti. Mi piace ricordare in questo momento l’attenzione sempre rivolta dal Papa ad un rapporto diretto con tutti i popoli della terra e la particolare sintonia con milioni di giovani”. “La testimonianza del Papa – aggiunge il sindaco –, instancabile nell’affermare i valori della pace, della solidarietà, della dignità della persona, del dialogo tra tutte le religioni, ha rappresentato in questi anni un punto di riferimento fondamentale di grande autorevolezza morale”.
Venerdì 8 aprile gli artigiani fiorentini interromperanno l’attività lavorativa, a partire dalle ore 10, in concomitanza con lo svolgimento delle esequie del Santo Padre.

Anche tutte le sedi di Confartigianato Imprese Firenze testimonieranno il cordoglio per la scomparsa di Giovanni Paolo II sospendendo l’attività lavorativa al pubblico.

In evidenza