Avanti tutta con la gestione associata di servizi e funzioni da parte dei Comuni di Tavarnelle e Barberino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2005 10:24
Avanti tutta con la gestione associata di servizi e funzioni da parte dei Comuni di Tavarnelle e Barberino

Tavarnelle Val di Pesa, 1 aprile 2005- In esecuzione del Protocollo d’Intesa fra le due amministrazioni, i comuni di Tavarnelle e Barberino stanno marciando con decisione verso una integrazione fra le due macchine comunali, mettendo in gestione associata tutta una serie di servizi e attività. Per favorire questo processo i due Comuni hanno messo a punto una vera e propria ‘road map’ di incontri con dirigenti, sindacati e responsabili regionali.

Dalla Regione Toscana è arrivato un primo riconoscimento a questo processo di integrazione, con l’approvazione di uno specifico ambito di attuazione della gestione associata dei servizi per il territorio di Tavarnelle-Barberino.

In un rapporto di assoluta pari dignità fra i due Comuni, con la ‘road map’ sarà condiviso con tutti i soggetti chiamati in causa un percorso per ricercare le migliori soluzioni a problematiche che spesso sono comuni alle due realtà, per valorizzare le capacità e le professionalità presenti nelle due Amministrazioni.

«Grazie a questa nuova organizzazione dei servizi – spiegano i sindaci Semplici e Fusi – potremo presto contare anche su importanti risorse aggiuntive messe a disposizione dalla Regione Toscana per queste specifiche iniziative».

I due Comuni progettano di associare tutta una serie di servizi, nei settori della scuola, dei servizi sociali, della cultura, degli uffici tecnici, della gestione del personale, della polizia municipale. L’obiettivo è quello di realizzare servizi migliori, più efficienti e efficaci in un territorio affine, attivando significative economie di scale e risparmi. «Resteranno invece ben distinte e separate, com’è ovvio, le responsabilità e l’autonomia politica dei due comuni - precisano i due sindaci - Stiamo lavorando seriamente, con rigore ma anche con la ferma volontà di andare avanti in questo processo che riteniamo giusto e necessario per le nostre comunità, se vogliamo continuare a garantire standard adeguati di servizi e anzi migliorarli e accrescerli».

Una collaborazione che ha già visto dei passi concreti sul fronte delle opere pubbliche, dove va avanti il lavoro per la nuova scuola e l’asilo nido che saranno realizzati a Barberino ma serviranno entrambe le comunità, e per il camminamento pedonale che unirà i due centro storici.

In evidenza