Elezioni regionali del 3 e 4 aprile: si scalda la campagna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2005 19:58
Elezioni regionali del 3 e 4 aprile: si scalda la campagna

C'erano quasi mille persone alla manifestazione che si e' svolta ieri sera al Saschall di Firenze per iniziativa di Pieraldo Ciucchi, segretario regionale dello Sdi e candidato di Uniti nell'Ulivo nella circoscrizione di Firenze. Domani, martedì 22 marzo alle ore 17,30, presso il Comitato Elettorale Uniti nell'Ulivo (Via Santa Caterina d'Alessandria, 4 Firenze) si terrà un incontro sui temi del lavoro al quale parteciperanno i candidati alle prossime elezioni regionali Adriano Chini ed Erasmo D'Angelis.

Questo è il primo di una serie di tre appuntamenti ed ha come tema principale i problemi dei lavoratori precari e atipici. Negli altri incontri verranno affrontati i temi dei servizi, del pubblico impiego, dell'università e dell'industria.

Decolla dalla rampa di lancio di Alleanza Nazionale la «vertenza Firenze». Proprio così è stato definito il progetto programmatico che An intende portare avanti in vista delle prossime elezioni regionali da parte del coordinatore regionale del partito di Fini in Toscana on.

Riccardo Migliori, del commissario della federazione provinciale fiorentina Nicola Nascosti (candidato alle regionali nella circoscrizione di Firenze), del presidente di An in consiglio regionale Maurizio Bianconi (capolista regionale e candidato Cdl alla vicepresidenza della Regione), del consigliere regionale uscente Achille Totaro (capolista a Firenze), dei capigruppo di An in Provincia e in Palazzo Vecchio Piergiuseppe Massai e Riccardo Sarra e del candidato fiorentino Marco Cellai. Insieme, i big fiorentini di An hanno tenuto questa mattina una conferenza stampa presso la sede provinciale del partito in via Baruffi, durante la quale hanno fatto il punto della situazione di Firenze.
«Finora – hanno spiegato – abbiamo assistito da parte della Regione ad una sottovalutazione grave del capoluogo e delle sue istanze.

In assoluto, non c’è alcuna risposta istituzionale ai problemi di Firenze, tanto che ci si chiede se per caso Martini non intenda spostare altrove il capoluogo della Toscana. La sinistra non comprende che la crisi di Firenze è la crisi della Toscana intera».
Molti, secondo An, i nodi non risolti: «La Regione avrebbe dovuto individuare l’area metropolitana e non l’ha fatto – elencano gli esponenti di An –, mentre non vi è nessuna certezza per quanto riguarda l’aeroporto. E che dire della gestione dei rifiuti, che in Toscana costa ai cittadini più cara che in altre regioni ma che poi, dopo il disastro del gassificatore di Testi, in realtà rischia una ‘campanizzazione’».
Il cahier des doléances prosegue: «Si parla tanto di bretelle – affermano i rappresentanti di An – ma l’unica che serve è la Barberino-Incisa che non si fa.

Quanto alla sanità, noi insistiamo per la valorizzazione del polo ospedaliero di Careggi che oggi è del tutto sottovalutato dalla Regione. E il Teatro Comunale? Senza offesa, ma dalla Regione riceve gli stessi soldi del Teatro di Cascina».
Altro nodo delicato è quello della sicurezza: «In Toscana si assiste alla sistematica inapplicazione della legge Bossi-Fini sull’immigrazione – è stato detto – e noi intendiamo impegnarci per l’istituzione del centro di permanenza temporanea per gli immigrati».
«A queste ‘inadempienze’ da parte della Regione – ha ricordato Migliori – noi grazie al ministro Matteoli abbiamo risposto con i fatti, con la messa in sicurezza dell’Arno a cui si puntava da decenni ma che i governi precedenti non avevano saputo o voluto compiere.

Questa è la politica del ‘fare’, anziché del ‘dire’. Questa è la nostra politica. Anche per Firenze e per la Toscana».

Luciano Violante a Sesto Fiorentino per "Uniti nell'Ulivo"
Il capogruppo dei deputati Democratici di Sinistra / L'Ulivo sarà a Sesto Fiorentino per sostenere la lista Uniti nell'Ulivo alle prossime elezioni regionali. Mercoledì 23 marzo 2005 alle ore 21,15 presso la Casa del Popolo di Querceto (via Napoli) a Sesto Fiorentino si svolgerà l'iniziativa "La Toscana spicca il volo: Uniti nell'Ulivo per il buon governo della Regione".

Partecipano Adriano Chini e Erasmo D'Angelis, candidati al Consiglio Regionale per "Uniti nell'Ulivo". Conclude Luciano Violante, capogruppo dei deputati Democratici di Sinistra / L'Ulivo.

Mercoledì a Poggibonsi Claudio Martini parlerà di lavoro
Le politiche regionali per il lavoro, l'occupazione e il problema della precarietà sono i punti su cui si articolerà l'incontro, in programma per mercoledì 23 marzo, tra il candidato alla presidenza della Regione Toscana, Claudio Martini e i rappresentanti sindacali e quelli dell'impresa della provincia di Siena.

L'iniziativa "Uniti per il lavoro" si aprirà alle ore 21.30, presso l'Hotel Alcide di Poggibonsi, e avrà come protagonisti Roberto Coalngelo, segretario Feneal/Uil; Letizia Pacenti, segretario provinciale Uil; Massimo Umiliati, segretario provinciale Cisl e Claudio Vigni, segretario provinciale Cgil. L'incontro, organizzato dalla Lista Uniti nell'Ulivo, sarà presieduto da Tiziano Scarpelli dell'esecutivo provinciale dei Democratici di Sinistra.

--------------------------------------

Dario Franceschini a Firenze per Uniti nell'Ulivo
Dario Franceschini, coordinatore dell'esecutivo nazionale de La Margherita incontra a Firenze, stasera, i giovani e gli elettori a sostegno della campagna elettorale di Uniti nell'Ulivo e per la candidatura di Claudio Martini a presidente della regione Toscana.

L'incontro, preceduto da una cena, si terrà presso la discoteca Maracanà (Via Faenza 4, Firenze) alle ore 20 e vedrà la presenza di Antonello Giacomelli, coordinatore regionale della Margherita, Nicola Danti, segretario provinciale del partito e dei candidati nella lista Uniti nell'Ulivo per le prossime elezioni regionali. All'appuntamento parteciperanno tantissimi giovani da tutta la provincia, frutto della linea politica di Uniti nell'Ulivo che crede nell'apporto dei giovani per la politica attuale e del futuro e vuole investire sulle loro potenzialità.

"Siamo molto soddisfatti - ha dichiarato Riccardo Clementi, coordinatore provinciale dei giovani della Margherita - di questa iniziativa che vedrà coinvolti tanti giovani da tutta la Toscana e soprattutto per la volontà di Uniti nell'Ulivo di investire su di noi e sulle nostre qualità per la politica attuale e del futuro. Credo che l'apporto dei giovani sia fondamentale per rapportarsi con i temi attuali del panorama politico e la Toscana è un esempio d'impegno giovanile per tutti".

In occasione delle prossime elezioni Regionali del 3 e 4 aprile, per consentire il diritto di voto, ogni elettore deve essere in possesso della tessera elettorale personale, oltre ad un valido documento di identità.

L'ufficio al Parterre sarà aperto domenica 3 aprile dalle 7 alle 22 e lunedì 4 aprile dalle 7 alle 15. In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale i cittadini potranno recarsi direttamente presso l'ufficio elettorale con un documento di identità e potranno, previa compilazione di un apposito modulo, richiedere il duplicato. In caso di furto sarà necessario sporgere denuncia agli organi competenti e presentarla all'ufficio elettorale al momento della richiesta del duplicato.

Ai cittadini che hanno cambiato indirizzo con variazione della sezione elettorale, è stata inviata per posta, al nuovo domicilio, un'etichetta adesiva, con l'indicazione della nuova sezione e della sede di seggio, da applicare sulla tessera elettorale. Gli elettori nuovi residenti, ai quali non è stato possibile effettuare la consegna a domicilio ed i diciottenni, a partire da mercoledì 23 marzo fino a sabato 2 aprile (escluso festivi), dalle 8,30 alle 19, potranno ritirare la tessera elettorale personale, presentando un valido documento di identità e, per i nuovi residenti, restituendo la vecchia tessera, presso l'ufficio elettorale al Parterre in Piazza della Libertà (telefono 055/574237-574926 fax 055/577115).

Per cittadini anziani, soli, invalidi o comunque impossibilitati a presentarsi presso gli uffici elettorali del Parterre per il ritiro della tessera o per il rilascio del duplicato, in collaborazione con il Corpo di Polizia Municipale, i documenti vengono consegnati a domicilio, telefonando allo 055/574237-574926. Per ottenere la consegna a domicilio della tessera elettorale non è richiesta nessuna certificazione medica attestante l'impedimento ma è sufficiente una comunicazione telefonica. È inoltre prevista l'apertura straordinaria di due uffici elettorali decentrati, per il solo rilascio di duplicati di tessere elettorali e di adesivi per cambio di indirizzo, presso i punti anagrafici decentrati di via Tagliamento e di via Canova da giovedì 31 marzo a sabato 2 aprile dalle 8,30 alle 18,30; domenica 3 aprile dalle 7 alle 22, e lunedì 4 aprile dalle 7 alle 15.

Collegamenti
In evidenza