Settimana mondiale di mobilitazione sul commercio internazionale dal 10 al 16 aprile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2005 19:42
Settimana mondiale di mobilitazione sul commercio internazionale dal 10 al 16 aprile

Dal 9 al 10 aprile a Firenze in occasione di Terra Futura avrà luogo il lancio nazionale (con sorpresa) delle attività italiane per la Global Week of Action.
Il libero commercio non funziona. Ma ora non se ne accorgono soltanto le ong, i movimenti, le organizzazioni della società civile e del commercio equo e solidale che da molti anni si battono per cambiare le regole del commercio internazionale nel rispetto dei diritti umani, del lavoro e della sovranità alimentare in tutto il mondo.

I dazi, misura da più parte invocata per proteggere i nostri distretti produttivi sono, di fatto, inapplicabili per le stesse regole della Wto. Sino a poco tempo fa erano solo i Paesi del sud del mondo a maledire questa sorta di “campo di calcio” in cui tutte le imprese mondiali dovrebbero agire garantite dalle stesse regole, ma in cui i piccoli produttori rimangono in panchina, o vengono espulsi dal campo, e i Paesi politicamente più potenti con le loro imprese spostano addirittura le porte per impedire di farsi fare gol.

In tutto il mondo, dal 10 al 16 aprile prossimi oltre 10 milioni di persone e migliaia di organizzazioni in 70 Paesi del mondo si sono mobilitati.

Collegamenti
In evidenza