Una targa di riconoscimento a un giocatore del San Polo che tre settimane fa prestò le prime cure ad un compagno di squadra

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2005 00:13
Una targa di riconoscimento a un giocatore del San Polo che tre settimane fa prestò le prime cure ad un compagno di squadra

Era il febbraio scorso. Si giocava la partita di terza categoria tra il San Polo e il Doccia, un derby sentito per calore e passione. Durante una fase di gioco, Brunori si scontra con un avversario, una gomitata alla testa. Sembra niente di grave. Poi però, quando la partita sta per concludersi, Brunori ha un malore. Esce dal campo senza dire niente a nessuno e si porta negli spogliatoi. Il triplice fischio di chiusura arriva dopo cinque minuti. Tutti rientrano negli spogliatoi e si trovano di fronte ad una scena terribile.

Brunori è a terra in preda a convulsioni. Viene chiamato il 118, ma l’ambulanza deve arrivare da Greve in Chianti, da quasi venti chilometri di distanza. Il tempo di percorrenza rischia di essere troppo, anche perché il ragazzo è sempre più in difficoltà. Ed allora Bellatti prende in mano la situazione. Lui volontario della Misericordia di Antella, pratica le prime manovre al compagno di squadra, un intervento tempestivo e valido tanto da salvargli la vita.

Adesso Fabio Bellatti riceverà un riconoscimento per il suo gesto.

Sabato 5 marzo alle 15, presso il campo sportivo comunale di San Polo in Chianti, prima della partita di calcio contro Greve in Chianti, alla presenza dell’assessore allo sport Massimo Mariottini e del vicepresidente della Figc, Vasco Brogi, gli sarà consegnata una targa ricordo.

«E’ stato – commenta l’assessore Massimo Mariottini – davvero un bel gesto di solidarietà e di senso civile. Lo sport deve svolgere proprio questo ruolo, quello di collaborazione tra ragazzi. La solidarietà deve essere il valore principale di uno sport pensato non solo come agonismo e fisicità e, peggio che mai, soldi».

«Credo – continua – che sia importante che lo sport aiuti a crescere insieme, attraverso lo spirito di squadra che diventa scuola di vita e valore sociale».

La consegna del riconoscimento a Bellatti, «per aver soccorso – si legge nella motivazione – con tempestività e professionalità il compagno di squadra, Jacopo Brunori, scontratosi con un giocatore del Doccia durante una partita di campionato, riportando un trauma cranico» avverrà durante la partita contro il Greve in Chianti che, per l’occasione sarà ad ingresso gratuito.

Questo perché Maurizio Sarti, Andrea Bechelli e Velio Farini, dirigenti del San Polo, desiderano che alla manifestazione partecipi il maggior numero di persone possibile in modo da poter tributare un lungo e caloroso applauso a Fabio Bellatti.

In evidenza