Domani, ore 17.30, dibattito sulla base del libro Carlo Rosselli, Scritti economici sul fascismo alla Saletta del Circolo Rosselli, in Piazza della Libertà 16

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2005 23:12
Domani, ore 17.30, dibattito sulla base del libro <I>Carlo Rosselli, Scritti economici sul fascismo</I> alla Saletta del Circolo Rosselli, in Piazza della Libertà 16

Nel volume Carlo Rosselli. Scritti economici sul fascismo sono raccolti ventidue articoli di Carlo Rosselli, solo in minima parte già inseriti in precedenti raccolte antologiche, scritti tra il 1930 e il 1937. Si tratta di articoli di carattere prevalentemente economico sul regime fascista, sulla politica sociale, sulle condizioni degli operai negli anni Trenta, sul corporativismo e sull’autarchia. Molti di essi sono dedicati alla guerra di Abissinia, vista non solo dal punto di vista politico, diplomatico e militare (come in genere si è detto) ma soprattutto da quello delle motivazioni economiche e delle conseguenze che essa avrebbe avuto, nelle azzeccate previsioni rosselliane, sul tracollo del regime mussoliniano.
Interverrà Ivo Biagianti, docente di Storia della Toscana in età moderna e contemporanea e di Storia dell’età dell’Illuminismo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dell’Università di Siena.

Si è occupato soprattutto di storia dell’età delle riforme in Toscana e di industrializzazione, movimento operaio, lotta politica dal Risorgimento all’avvento della Repubblica. Alessandra Campagnano è insegnante di Materie Letterarie presso il Liceo Giovanni Pascoli di Firenze, e segretaria del Centro di Studi Storici “Carlo Francovich”. Massimo Furiozzi è Dottorando in Storia dell’Europa mediterranea. Valdo Spini è parlamentare e presidente della Fondazione Circolo Rosselli di Firenze.

Mario Tosti è docente di Storia moderna all’Università di Perugia. E’ presidente dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea.

Collegamenti
In evidenza