Domenica 13 febbraio 2005 la Sezione WWF di Massa Carrara organizza una liberazione di rapaci presso l’area protetta Lago e Rupi di Porta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2005 14:28
Domenica 13 febbraio 2005 la Sezione WWF di Massa Carrara organizza una liberazione di rapaci presso l’area protetta Lago e Rupi di Porta

Poiane, sparvieri, allocchi, e altri esemplari di avifauna, riacquisteranno la libertà dopo essere stati curati presso la struttura del CRAS WWF “L’Assiolo“ di Ronchi.
Il CRAS WWF “L’Assiolo“ nel 2004 ha soccorso circa 900 animali, tra cui un raro esemplare di aquila minore, che verrà liberato il 10 di aprile durante la Giornata per le Oasi WWF 2005.
Per l’occasione domenica verrà allestita una mostra fotografica che attraverso immagini uniche illustrerà il mondo animale, la vegetazione e gli ambienti naturali umidi e rupestri dell’ANPIL.
Abbinata alla mostra fotografica, saranno presentate le prime stampe a colori delle riproduzioni di antiche cartografie dell’area di Porta, per gentile concessione dell’Istituto Storico Lucchese e della sua curatrice Jessica Niccolai.

Un interessante lavoro di ricerca che illustra l’importanza storica, in quanto luogo di passaggio e di cultura, che nei secoli ha sempre rappresentato il territorio di Palatina, delle Rupi e del Lago di Porta.
Durante la manifestazione, per gentile concessione dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Pietrasanta, Marco Marchi, sarà aperta al pubblico per una visita guidata la Torre Medicea, realizzata da Cosimo de’ Medici nel 1560, torre che dopo 200 anni di abbandono è stata recentemente acquistata dal Comune e da circa 3 mesi, con la collaborazione anche del WWF, è oggetto di una consistente opera di pulizia e di recupero con la demolizione delle strutture costruite negli anni a ridosso di uno storico edificio troppo a lungo dimenticato dalla collettività.
La manifestazione avrà inizio alle ore 9,30, la liberazione dei rapaci è prevista per le ore 11,30, si svolgerà in località Montiscendi, di fronte alla Torre Medicea del Salto della Cervia, in collaborazione con i Comuni di Montignoso e Pietrasanta, il Consorzio di bonifica della Versilia, e l’ANPIL “Lago e Rupi di Porta“, presieduta dall’avv.

Settimo del Freo e del cui Comitato di gestione, creato nel 1997 per gestire l’intera area, fa parte anche il WWF.
La giornata è organizzata insieme alla PROCIV di Montignoso, l’associazione di protezione civile i cui Volontari saranno a fianco del WWF, fin dall’immediato futuro, per la gestione dell’ANPIL.

Per informazioni tel. 360 234789

Collegamenti
In evidenza