Mille studenti discutono di Giovanni Pascoli al Palazzo dei Congressi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 febbraio 2005 16:49
Mille  studenti  discutono  di Giovanni  Pascoli  al  Palazzo  dei  Congressi

(Firenze 10 febbraio)“Giovanni Pascoli e la misteriosa ansia comune”: sarà questo il tema dell’iniziativa in programma a Firenze dal 17 al 19 febbraio prossimi, inserita nell’ambito de “I colloqui fiorentini – Nihil alienum”. L’evento, che si svolgerà al Palazzo dei Congressi, riunirà oltre mille studenti provenienti da tutta Italia, che lavoreranno in modo “propositivo” e con la formula della “scoperta” e della “ricerca” intorno alla figura del grande maestro del primo novecento.

“I colloqui fiorentini” sono promossi da “Diesse Firenze”, associazione professionale di insegnanti, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale della Toscana e con l’Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo” di Firenze. L’iniziativa è sostenuta dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, con il patrocinio dell’Indire (Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa), dell’Irre Toscana, del Comune e della Provincia di Firenze. I lavori, nel corso della “tre giorni”, si articoleranno attraverso una serie di lezioni, tenute da docenti universitari, e tramite l’impegno dei giovani studenti, che saranno chiamati a lavorare, con i loro elaborati di ricerca, sulla figura di Pascoli.

L’edizione 2005 de “I colloqui fiorentini” giunge dopo altri appuntamenti di notevole successo tenuti negli anni scorsi, che hanno avviato il ciclo degli appuntamenti approfondendo la conoscenza su figure come Eugenio Montale e Giuseppe Ungaretti.

In evidenza