Incendio questa mattina alle scuole Baccio Sinibaldi di Montelupo Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2005 17:38
Incendio questa mattina alle scuole Baccio Sinibaldi di Montelupo Fiorentino

Tanta paura e fortunatamente nessun danno per gli alunni dell’Istituto comprensivo Baccio Sinibaldi di Montelupo Fiorentino.
Nelle prime ore della mattinata si sono sviluppate le fiamme a partire da un ripostiglio, collocato al primo piano del palazzo, in prossimità dei bagni. Nel locale erano stoccati carta e detersivi, ma non materiale tossico. I vigili del Fuoco hanno verificato che l’incendio non è stato causato da un corto circuito, ma da fattori esterni, attualmente sono in corso gli accertamenti per capire come le fiamme hanno potuto svilupparsi.

Sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e vigili urbani.
Tutti i 670 alunni della scuola, gli insegnanti e il personale in meno di tre minuti sono usciti dalla scuola “questo incidente, fortunatamente a lieto fine, ha dimostrato il buon funzionamento dell’impianto antincendio e l’efficacia del piano di evacuazione” ha commentato il sindaco Rossana Mori accorsa sul posto
“Le insegnanti hanno coordinato l’evacuazione dei bambini e immediatamente fuori hanno fatto l’appello, inoltre l’incendio è stato fermato in un primo momento da un custode che tempestivamente ha usato l’estintore”, ha raccontato il direttore della Scuola Tommaso Bertelli.
La scuola, di recente realizzazione, è stata pensata per ridurre al minimo i rischi in caso di incendio, tanto che numerose aule hanno anche una porta che consente l’uscita all’esterno senza passare per i corridoi.

Per verificare la tenuta anche nei casi di emergenza sono andati sul posto l’ingegnere Andrea Buzzetti, progettista e responsabile dei lavori della scuola e Gianni Vinci, responsabile del settore lavori Pubblici del comune.
“Per quanto riguarda la struttura e i piani di sicurezza, i genitori possono stare tranquilli, ci sono eventi che purtroppo non possono essere previsti” ha commentato il direttore Tommaso Bertelli
In poco tempo l’incendio è comunque stato sedato, i danni sono lievi e non hanno causato problemi strutturali, alle 11.00 i ragazzi sono potuti rientrare a scuola e proseguire le lezioni.

In evidenza