“Gino Bartali: L'uomo, il campione”, sarà ricordato dagli studenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 Febbraio 2005 09:45
“Gino Bartali: L'uomo, il campione”, sarà ricordato dagli studenti

”Gino Bartali: l’uomo, il campione” è il titolo di un concorso, ideato e promosso dal C.O.N.I. Provinciale di Firenze. Il progetto ha come scopo quello di ricordare un grande sportivo del passato attraverso i giovani, incentivandoli a fare ricerche, a scrivere delle imprese sportive, ma anche delle qualità umane di un personaggio indimenticabile. Tanti i motivi per ricordarlo: dopo 16 anni il Giro d’Italia passerà nuovamente da Firenze, una tappa gli sarà dedicata, a maggio ricorrerà il quinto anniversario della sua scomparsa. Il concorso è riservato alle classi IV e V degli Istituti Superiori di Firenze e della provincia; una commissione selezionerà i testi migliori che saranno pubblicati su un inserto speciale che La Nazione dedicherà a questa iniziativa, inserto la cui uscita è prevista in occasione del passaggio del Giro d’Italia da Firenze.

Gli studenti potranno scegliere tra 5 temi: Bartali campione di ciclismo ( le sue vittorie, le leggendarie sfide con Coppi nell’Italia del dopoguerra), Bartali campione di solidarietà ( la preziosa e rischiosa collaborazione per aiutare gli Ebrei durante la guerra), Bartali e l’attentato a Togliatti ( le sue imprese nel vittorioso Tour de France del 1948 contribuirono a rasserenare gli animi), Bartali e la religione ( la sua fede, la concezione profondamente cristiana della vita), Bartali, il ciclismo, gli scrittori ( scende in campo la letteratura nell’epoca d’oro del ciclismo).

A queste sezioni se ne aggiunge una sesta, riservata agli Istituti ad indirizzo artistico che potranno realizzare un manifesto. ”La storia di Gino Bartali - afferma Paolo Ignesti, presidente del C.O.N.I. Firenze- rappresenta una straordinaria opportunità per aiutare i ragazzi ad una crescita culturale, sociale e sportiva. La schiettezza, l’umiltà, la grinta e la determinazione, la sana competitività, l’impegno umano e di solidarietà, questa è l’eredità che Gino Bartali ci ha lasciato e la nostra idea del concorso nasce da questo patrimonio.

Questo è il campione che vogliamo far conoscere ai più giovani, un personaggio che è parte integrante della nostra storia sportiva e non solo. In un periodo in cui l’Italia soffriva le conseguenze del conflitto mondiale, Bartali rappresentò, per certi aspetti, un appiglio, una ritrovata speranza, un motivo di orgoglio e di “evasione”. Gino Bartali credeva nei valori dello sport ed era questo il messaggio che, anche dopo aver abbandonato l’attività agonistica, ha sempre cercato di trasmettere ai giovani.

Lo sport era per Bartali sacrificio, coraggio e lealtà”. “ Un’iniziativa importante- ha detto Alfredo Martini- sapevo quanto Gino fosse legato ai giovani e quanto si impegnasse per trasmettere loro i valori dello sport. Saranno gli studenti, i giovani di oggi che non hanno avuto l’opportunità di conoscerlo, a tracciare la sua vita, il suo ricordo, il suo essere uomo prima di essere un grandissimo atleta”.

NOTE TECNICHE: gli studenti potranno inviare il modulo di adesione entro il 15 febbraio 2005.

Gli elaborati dovranno pervenire al Coni Firenze entro il 15 aprile 2005. Per maggiori info: Coni Firenze tel. 055 480594 www.conifirenze.it

F.D.C.

Collegamenti
In evidenza