Sanità: confronto tra pubblico e privato domani, alle ore 15,30, nella Sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2005 19:51
Sanità: confronto tra pubblico e privato domani, alle ore 15,30, nella Sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi

L'occasione è la presentazione del secondo “Rapporto annuale su Ospedali e salute” predisposto da AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata) con la Società di Studi e Strategia del Sistema, Ermeneia. Lo studio contiene un`analisi ed un monitoraggio delle possibili risposte, sia pubbliche sia private, alle richieste dei cittadini a tutela della propria salute e sarà seguito da una tavola rotonda organizzata da AIOP toscana sul tema “Il modello toscano del rapporto pubblico-privato in sanità.

La centralità del paziente come obiettivo primario per il conseguimento di una collaborazione stabile e produttiva”. Decisivo sarà il dibattito su “pubblico e privato” nella sanità fra rappresentanti di enti e discipline diverse.
Tra gli altri, al dibattito partecipano il presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini, l`assessore regionale alla salute, Enrico Rossi, vari componenti delle Società della Salute, il presidente nazionale di Aiop Emmanuel Miraglia, quello regionale di Aiop Toscana Maurizio De Scalzi, delle organizzazioni sindacali, del volontariato ed esponenti politici.

A moderare la tavola rotonda la giornalista Carmen Lasorella. “La sanità privata – ha affermato il presidente regionale di Aiop Toscana, Maurizio De Scalzi, che presenterà il Rapporto – sempre più rappresenta un tassello importante nell’organizzazione complessiva a tutela della salute dei cittadini e, adeguandosi al modello toscano, fondato sulla centralità del paziente e dei suoi bisogni di salute, intende partecipare attivamente, collaborando e mettendo a disposizione le proprie risorse e ampliando quindi le possibilità di scelta di tutti secondo un diritto ormai chiaramente sancito dalle normative nazionali e regionali”.

In evidenza