Protezione Civile in allerta
E chi può scia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2005 13:13
Protezione Civile in allerta<BR>E chi può scia

Sulla base delle previsioni meteorologiche per la settimana appena iniziata, che annunciano probabili gelate e nevicate anche a bassa quota, la Protezione Civile si è già allertata per fronteggiare gli eventuali disagi per la popolazione e per la circolazione veicolare che dovessero verificarsi a causa delle precipitazioni e delle basse temperature.
In particolare, è stato organizzato il servizio di presenza e turnificazione del personale per l’arco dei sette giorni ed è stata predisposta una congrua quantità di sale da spargere nelle strade.
Ecco alcune informazioni ed indicazioni di comportamento per i cittadini in caso di nevicate e gelate:
1.

Ricordare che la Protezione Civile provvede a rendere possibile la circolazione prima nelle arterie principali e poi nella viabilità minore.
2. Limitare l’uso dell’automobile.
3. Viaggiare solo se necessario e con catene o pneumatici da neve.
4. Parcheggiare il proprio veicolo in modo da lasciare il più possibile libere le strade per agevolare l’opera dei mezzi di soccorso.
5. Ripulire il marciapiede davanti alla propria abitazione.

130 cm di neve in vetta, 70 ai poli Cantore e Macinaie: ecco la situazione neve di oggi sull’Amiata.

Le temperature oscillano da un massimo di -1 gradi a un minimo di -5.7. Il cielo è nuvoloso inaumento e il vento assente. Oggi la neve è farinosa e la visibilità mediocre.
L’apertura della stazione è parziale: le piste sono tutte usufruibili, ma solo le due seggiovie Cantore e Macinaie e gli skilift Crocicchio, Jolly e Asso di Fiori saranno aperti in giornata. Aperte le due scuole di sci Amiata e Amiata Ovest.
Strade percorribili con catene dal km 0, parcheggi adeguatamente puliti dai mezzi.

Collegamenti
In evidenza