Il 27 gennaio Maddalena Crippa al Teatro Concordi di Campiglia con "Sud"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2005 22:08
Il 27 gennaio Maddalena Crippa al Teatro Concordi di Campiglia con

Ancora un viaggio per la stagione teatrale del Concordi di Campiglia Marittima, questa volta si parte con la compagnia “Teatro Filodrammatici” che ci porterà giovedì 27 gennaio alla ore 21.15 verso il “Sud”, alla scoperta dei valori e delle passioni di questa terra ma soprattutto del Sud inteso come ideale confine. Un luogo dell'anima, quel mare umano di bellezza e giustizia che ogni uomo cerca da sempre. Lo spettacolo è stato concepito su misura per l'eccezionale talento di Maddalena Crippa, già più volte apprezzata dal pubblico del Concordi.

L'attrice dopo quattro anni di successi con "Sboom!", con oltre 250 repliche in tutta Italia, si presenta al pubblico campigliese con la compagnia Teatro Filodrammatici alla regia di Letizia Quitavalla e con la direzione musicale di Alessandro Nidi. La Crippa, vincitrice del Premio Duse per la migliore interprete del 2004, racconta Il "Sud" attraverso la forza disperata e solare delle parole e delle musiche dei più grandi artisti e poeti sudamericani di lingua spagnola (Pablo Neruda, Silvio Rodriguez, Mariangela Gualtieri…).

“I sudamericani” dice Maddalena Crippa, “hanno un grande spirito di resistenza e amore per gli altri. Noi invece, più diventiamo ricchi e più ci impoveriamo nello spirito”. Per la Crippa, "Sud" è un percorso filosofico, un modo per fermarsi un attimo ad ascoltare se stessi, le nostre emozioni, senza farsi travolgere, una volta tanto, dal vortice delle tentazioni materiali ed effimere. “Seguiamo il nostro io”, incoraggia l’attrice, in questo viaggio poetico-musicale, "Sud " è un luogo della fantasia, forse idealizzato, colmo di emozioni, di idee appassionate e di lotte.

Perché i Sud sono pieni di problemi, ma i problemi non si risolvono, si vivono. Lo spettacolo che questa compagnia porta sul palcoscenico del Concordi, non è "una storia", con una sua trama ben definita; piuttosto ne racchiude infinite: storie di uomini, delle loro passioni e dei loro affetti, storie di amicizia, di speranza e di dolore, di amore e di giustizia, storie, sottolineate magistralmente dal quintetto di musicisti di Alessandro Nidi. Per informazioni, prenotazioni e acquisto dei biglietti rivolgersi al botteghino del Teatro dei Concordi il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e nelle date di spettacolo dalle ore 16.30 alle ore 19.30 (tel.

0565/837028).

In evidenza