La Toscana è stretta nella morsa del maltempo: albero cade su auto, un morto nel Pistoiese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 gennaio 2005 23:54
La Toscana è stretta nella morsa del maltempo: albero cade su auto, un morto nel Pistoiese

Ha nevicato in quasi tutte le zone collinari della regione; per le auto che transitavano sui passi appenninici c'era l'obbligo di catene. Questa mattina si sono registrati oltre 20 i km di coda sull'A1, tra Firenze sud e Calenzano. Tanto che è stata decisa la chiusura dei caselli di Firenze nord, Calenzano e Barberino in direzione nord, e Sasso Marconi in direzione sud sempre a causa della neve. La Polizia stradale ricorda l'obbligo di catene a bordo per chi si dirige verso l'Appennino.
Un albero, sradicato dal vento, si e' abbattuto su un'auto in transito uccidendo sul colpo il conducente: e' accaduto stamani in Valdinievole, in localita' Alberghi di Pescia.

La vittima e' Guido Carlesi, 60 anni, commerciante. Sempre le cadute di rami hanno fatto quattro feriti tra passanti e automobilisti.
Sin da Natale l’Amiata ha goduto, quest’anno, di una situazione incantevole. Una delle nevi più belle e sciabili degli ultimi tempi ha fatto capolino intorno alla vigilia e si è incrementata a gennaio, tanto che oggi, dopo la folta nevicata delle ultime ore, è possibile sciare su 100 cm in vetta e su 50 ai poli Cantore e Macinaie. Oltre 11 km di piste di sci alpino e oltre 25 di piste di sci nordico, uno snow park, 14 impianti di risalita tra sciovie e seggiovie, per una lunghezza di 8877 m e una portata oraria di persone di 9731 caratterizzano questa piccola ma splendida montagna, l’unica della Toscana del sud, a due passi da Roma, da Perugina e da Firenze.

I turisti, gli sciatori e gli sportivi, i bambini appassionati di bob e di slitte, arrivano qui tutti i weekend, quando l’apertura della stazione è totale; se la neve è fresca e bella, la stazione apre comunque anche nei giorni feriali e si può sciare sotto la neve o con uno splendido sole.

In dodici punti diversi si possono noleggiare le attrezzature necessarie per sciare. Spesso vengono organizzate passeggiate con le racchette nei boschi di faggi, ma anche sciate in notturna e bobbate, o gare di bob. Attivissimi gli operatori della parte alta della montagna, che si prodigano per soddisfare in ogni modo clienti e sciatori. Due sono le scuole di sci disponibili, Monte Amiata Vetta Amiata e Monte Amiata Ovest, ottime non solo per gli adulti che vogliano imparare i rudimenti di questo sport, ma anche per i più piccoli.

Lo snow park è costituito da un jump da 4 m, uno da 7 e uno da 10, nonché da sei rail. Due le società gestrici degli impianti, Amiata Impianti e Turismo e ISA, ambedue con sede nel capoluogo dell’Amiata, Abbadia San Salvatore.

Collegamenti
In evidenza