Sabato 22 (ore 22.00) ritorna al Pinocchio (Circolo Vie Nuove, v.le Giannotti, 13) il "Dottore del Jazz" fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 gennaio 2005 00:01
Sabato 22 (ore 22.00) ritorna al Pinocchio (Circolo Vie Nuove, v.le Giannotti, 13)  il

Il pianista Francesco Maccianti, raffinato compositore e interprete trascinante, fondatore del C.A.M. (centro attività musicali), presenterà alcune sue nuovissime composizioni, impreziosite dalla ormai pluriennale collaborazione con musicisti quali Pareti, Paoli (che rappresentano in assoluto una delle storiche e più importanti ritmiche della scena jazz toscana) e il veneziano Pietro Tonolo, uno dei tenor-sassofonisti più lirici del panorama jazzistico italiano(già ospite di Pinocchio nelle passate edizioni anche con il suo quartetto di soli sassofoni, Arundo Donax).


Maccianti è inoltre reduce da una recente incisione discografica (la terza a suo nome)"Intersection", realizzata in trio con la partecipazione alla batteria di Mr. Joe Chambers.

Francesco Maccianti: Dopo un formazione di tipo classico si dedica alla musica jazz frequentando i corsi di Siena jazz guidati da Franco D’Andrea e successivamente fonda il Centro Attività Musicali(C.A.M.,scuola ad indirizzo e di specializzazione jazzistica) dove insegna pianoforte e musica d’insieme.

Si dedica inoltre ad una intensa attività concertistica che lo vede collaborare con alcuni dei più importanti musicisti italiani(Pietro Tonolo, Maurizio Giammarco, Paolo Fresu, Fabio Morgera, Luca Flores, Sandro Gibellini, Marco Tamburini, Roberto Rossi, Giovanni Tommaso…) e stranieri (Eddie Lockjaw Davis, Harry Sweets Edison, Sal Nistico, Richie Cole, Joe Chambers….). Ha fatto stabilmente parte del Quartetto di Massimo Urbani (con Enzo Pietropaoli e Giampaolo Ascolese), dell’Orchestra del C.A.M.

sotto la direzione di Bruno Tommaso prima e di Enrico Rava successivamente, e, con il sestetto di Fabio Morgera, partecipa a Leverkusen (Germania ’82) alla International Jazz Competition.
Nel Febbraio 2003 partecipa al programma radiofonico di RadioTre" Invenzioni a due voci". Ha all’attivo i dischi "TEST" di Mario Schiano e"SALVO" di Marco Lamioni con il Gruppo Insieme e due dischi a proprio nome:"OASI"( Splasc’h records 1998) e "MOSAICO"(Philology2002) con Pietro Tonolo al sax tenore e soprano, Raffello Pareti al contrabbasso e Walter Paoli alla batteria più Fulvio Sisti nel primo e Marco Tamburini alla tromba Roberto Rossi al Trombone e Diego Carraresi ai sax alto e tenore nel secondo.

Di recente registrazione (24.5.2004) e di prossima pubblicazione il terzo album a nome proprio "INTERSECTION" in Trio con Essiet Okon Essiet al contrabbasso e Joe Chambers alla batteria.

Collegamenti
In evidenza