Prende il via a marzo la quinta edizione del Corso per l’Economia e la Gestione dei Beni Museali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2005 22:42
Prende il via a marzo la quinta edizione del Corso per l’Economia e la Gestione dei Beni Museali

Il corso, proposto dalla Facoltà di Economia dell’Università di Firenze con il patrocinio del Comune di Fiesole, del Comune di Firenze e dell’Ordine dei Commericalisti, si propone di fornire elementi di cultura d’impresa e conoscenze di modelli e strumenti manageriali, organizzativi e di marketing da applicare alle realtà museali. Lo scopo è formare figure professionali dotate di competenze tecnico-economiche idonee ad affiancare la componente artistico-culturale e di matrice umanistica nella gestione dei musei.

Il corso si svolgerà nel periodo compreso tra marzo ed aprile 2005 presso Casa Marchini-Carrozza a Fiesole (via Portigiani, 3), per un totale di 40 ore. Le lezioni del corso saranno concentrate nei giorni di venerdì e sabato. Il corso affronterà questi temi: la valorizzazione economica dell’arte (valorizzazione economica del Patrimonio artistico culturale e ambientale, economia dell’arte e risorse di conoscenza, consumo culturale e psicologia dell’arte, strategie e politiche culturali); i distretti e cluster museali nelle città d’arte (la città d’arte come sistema locale High Culture, i processi di distrettualizzazione culturale, distretti e cluster museali, sistemi e reti museali); i musei nella prospettiva aziendale (imprenditorialità, risorse e competenze nei musei, controllo di gestione nelle istituzioni museali, gestione informatica delle attività museali, marketing culturale e museale); gli interventi di operatori museali e istituzionali.

In particolare, giunti ormai alla quinta edizione del corso, quest’anno presenteremo “LA LEZIONE TOSCANA alla questione museale“ illustrata da studiosi, operatori museali ed istituzioni (Regione Toscana e Comuni di città d’arte). Nello specifico saranno tre le tematiche di approfondimento: I principali caratteri dei Sistemi museali in Toscana e la loro efficacia, gli aspetti di controllo di gestione delle aziende e dei sistemi museali, l’analisi di cluster museali con particolare riguardo alla città d’arte di Firenze.

La frequenza al corso è obbligatoria ed è prevista una prova didattica finale. Al termine del corso, previo accertamento degli obblighi didattici previsti, saranno riconosciuti 6 CFU (crediti formativi universitari) e verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso è aperto a tutti coloro che sono in possesso di laurea o di diploma universitario, fino ad un massimo di 40 posti. Il numero minimo degli iscritti è 10. La selezione, qualora il numero delle domande sia superiore al numero dei posti, sarà operata dal Consiglio del Corso sulla base di: voto di laurea o di diploma, argomento della Tesi, curriculum, conoscenza delle lingue straniere.

L’importo della quota di iscrizione è di Euro 600,00, da pagare su apposito bollettino di c/c postale rilasciato dall’Università degli Studi di Firenze, al momento della comunicazione dell’accettazione della domanda. Le domande dovranno essere inviate entro il 22 Gennaio 2005 (fa fede la data del timbro postale) a “Corso di Perfezionamento in Economia e Gestione dei Beni Museali”, c/o Direttore del Corso Prof.ssa Luciana Lazzeretti, Dipartimento di Scienze Aziendali, Via delle Pandette, 9 - 50127 Firenze.

Collegamenti
In evidenza