On line il linguaggio dei segni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 gennaio 2005 00:18
On line il linguaggio dei segni

E’ on line un ampio estratto del libro ‘Immaginario, immagini per un abbecedario. Comunicare con i segni’ di Manuela Epifano, strumento utile per una migliore integrazione delle persone non udenti. Il libro è stato pubblicato dalle Edizioni Plan grazie alla promozione dell’assessorato alle Politiche sociali della Provincia in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordomuti. Il volume riproduce una serie di immagini e simboli, di utilità didattica per il non udente che necessita di un ausilio per l’apprendimento della lingua italiana.

Il materiale è stato elaborato da una persona non udente ed è stato riprodotto dalla Casa Editrice Plan. In tempi brevi verrà presentato in varie Scuole e, oltre che a essere reperibile in alcune librerie, può essere richiesto all’Ente Nazionale Sordomuti di Firenze o alla stessa Casa Editrice Plan di Firenze. Manuela Epifano, non udente, è nata a Firenze nel 1972, ha frequentato l’Istituto d’arte per la ceramica di Sesto Fiorentino conseguendo il diploma di maestro d’arte nel ’90 e successivamente quello di maturità artistica.

Nel ’92 si è iscritta al corso di decorazione dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze dove si è diplomata nel ’96 con il massimo dei voti. Al libro è allegato un cd-rom. “Il libro – spiega l’assessore provinciale alle Politiche sociali Alessadro Martini - stimola la voglia di apprendere e riordinare il sistema di comunicazione nel bambino sordo, proponendo parole in “lingua segnica” contemporaneamente a quella parlata”. “Ho studiato all’Accademia delle Belle Arti – racconta Manuela Epifano – Ho iniziato disegnando un bambino che comunica con la lingua dei segni e credo che questo sia stato il primo passo: mi è venuta così l’idea di realizzare un abbecedario per permettere ai bambini sordi e udenti di imparare la lingua dei segni; un abbecedario da utilizzare anche a scuola con l’insegnante di sostegno e l’assistente alla comunicazione”.

In evidenza