Parte dei futuri oneri di urbanizzazione siano destinati alla ricostruzione di una scuola del sudest asiatico. E' quanto propone la vicepresidente del consiglio comunale Bianca Maria Giocoli. «Nel 2004 - ha ricordato Bianca Maria Giocoli - il Comune ha destinato 600 mila euro di contributi derivanti dagli oneri di urbanizzazione a chiese, circoli culturali e ricreativi e associazioni per interventi di restauri e manutenzione. Gli uffici comunali potrebbero verificare la possibilità di destinare una percentuale, quanto meno del 15/20% della somma totale, per finanziare la ricostruzione di una scuola o di un altro edificio pubblico in una città o paese della Thailandia o Sri Lanka.
Tale somma, rapportata al tenore di vita di quei paesi, consentirà sicuramente un concreto intervento di ricostruzione. La città a cui destinare tale somma verrà scelta su indicazione e segnalazione della comunità tailandese o cingalese presente nella nostra città». «Nel tempo - ha aggiunto la vicepresidente del consiglio comunale - si potrà pensare ad patto di amicizia o gemellaggio con la città scelta. In questo modo potranno essere attuati altri interventi di ricostruzione da realizzare anche con il contributo di aziende fiorentine o sponsor.
Siamo certi che coloro che fino ad oggi hanno fruito o potrebbero fruire di questi contributi rinunceranno a favore di un intervento di ricostruzione in zone cosi duramente colpite».(mr)