Cr Firenze verso il rinnovo del patto di sindacato
Decolla in Toscana il Fondo Centro Impresa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2004 13:06
Cr Firenze verso il rinnovo del patto di sindacato <BR>Decolla in Toscana il Fondo Centro Impresa

Il Presidente dell'Ente CR Firenze Speranza ha detto che si sta andando verso un rinnovo del Patto di Sindacato, che controlla il 41,25% della banca, alle medesime condizioni del vecchio accordo. Con il rinnovo, decadrà anche l'opzione call di Sanpaolo Imi sul 10,5% della banca. Per gli esperti, la conferma fa venir meno il recente appeal speculativo su Carifirenze, legato a un possibile rimpasto azionario sul capitale della società.

A poche settimane dal battesimo il Fondo, promosso da Sanpaolo Imi Private Equity e che nelle regioni del centro Italia si avvale della collaborazione del Gruppo Banca CR Firenze, ha già raccolto 75 milioni di euro al first closing.
Fondo Centro Impresa è un fondo di investimento di tipo “chiuso” che investirà in quote di capitale di PMI non quotate di Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Marche e Lazio focalizzato prevalentemente su operazioni di crescita e sviluppo (development capital), tramite sottoscrizione di aumenti di capitale a supporto delle scelte strategiche degli imprenditori.


Il Fondo, che ammonta a 100 milioni di euro, è gestito da Sanpaolo Imi Fondi Chiusi SGR attraverso un team di gestione indipendente guidato da Antonio Finocchi Ghersi.
L’iniziativa, che ha l’obiettivo di aprire le imprese del territorio al mercato dei capitali, è stata accolta con interesse dal Gruppo Banca CR Firenze - con la Capogruppo e le controllate Cassa di Risparmio di Pistoia, Cassa di Risparmio di Orvieto, Cassa di Risparmio di Civitavecchia e Cassa di Risparmio di Mirandola - che oltre a sottoscrivere una importante quota del Fondo stesso, se ne è fatto promotore presso Fondazioni, imprenditori, professionisti e soggetti di primario standing interessati allo sviluppo dell’imprenditoria locale e, al contempo, a realizzare aspettative di rendimento elevate.
Gruppo Banca CR Firenze, con la sua rete di 506 sportelli e 13 centri specializzati dedicati alle imprese, ha una presenza capillare e dinamica nelle regioni a cui il Fondo si rivolge.

Un patrimonio di conoscenza e di rapporti che – unito all’esperienza nel settore di Sanpaolo Imi Private Equity – è stato messo a disposizione delle imprese del centro Italia caratterizzate da elevato potenziale di sviluppo ma necessitanti di un apporto di capitale esterno e di competenze professionali in grado di accelerare il proprio processo di crescita.
In particolare il team del Fondo Centro Impresa vanta un’esperienza rappresentata da 36 operazioni per complessivi 240 milioni di euro investiti negli ultimi 10 anni che consentirà al Fondo, oltre ad apportare capitale di rischio, di accompagnare l’imprenditore con la consulenza sui temi strategici e di governance dell’azienda, con l’esperienza su materie finanziarie e sulla pianificazione, con il network di relazioni e di contatti che ha acquisito il Team nel corso della sua lunga esperienza.


Un approccio di natura industriale, quindi, che, attraverso la condivisione di una corporate governance moderna, consente la maggiore apertura al mercato dei capitali da parte dell’impresa e la possibilità di una rapida crescita orientata alla creazione di valore.

In evidenza