Tra un anno a Firenze il viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 dicembre 2004 23:43
Tra un anno a Firenze il viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006

Arriverà a Firenze tra un anno, il 14 dicembre 2005, la Fiamma Olimpica di Torino 2006. L'annuncio ufficiale è stato dato oggi in Palazzo Vecchio, durante la conferenza stampa di presentazione della tappa fiorentina del viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006, alla presenza dell'assessore allo sport Eugenio Giani e del vicepresidente del Toroc Bruno Rambaudi. "E' un grande onore e motivo di prestigio - ha detto l'assessore Giani - poter ospitare il passaggio della fiaccola olimpica, che rappresenta il legame, il coinvolgimento delle città e dei popoli nel programma olimpico.

Sono certo che il prossimo anno, il 14 dicembre, Firenze saprà fare bella figura col passaggio della fiaccola. Anche se si parla di giochi olimpici invernali, Firenze ha una grande tradizione. Vorrei ricordare infatti che la prima società sportiva cittadina è stata la sezione del Club Alpino Italiano, fondata nel 1868 e che conta oltre 3000 iscritti, al terzo posto in Italia". Il viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006, che coinvolgerà per 64 giorni, tutta l'Italia, passerà dalla Toscana nel dicembre del 2005 toccando tutte le province della regione e facendo tappa in 6 città.

La Toscana è, infatti, la regione con il maggior numero di città di tappa in tutta Italia. Tra i numerosi tedofori che porteranno la Fiamma Olimpica nella propria regione di nascita, ci sarà anche Andrea Benelli, fiorentino di nascita, medaglia d'oro nel tiro a volo ad Atene 2004. L'atleta, presente alla conferenza stampa, ha detto "sono molto onorato di essere stato scelto per portare la Fiamma Olimpica di Torino 2006 nella mia città natale... i Giochi Olimpici sono un evento straordinario per chi partecipa e per chi guarda...

il viaggio della Fiamma Olimpica permette, anche a chi di solito guarda, di partecipare, vivendo un'esperienza eccezionale". Andrea Benelli sarà affiancato da due altri sportivi toscani d'eccezione, Jury Chechi e Aldo Montano. Oltre a questi (e altri) grandissimi nomi dello sport nazionale, l'onore di portare la Fiamma sarà riservato a numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, dell'arte e della cultura. I tedofori di Torino 2006 dovranno avere più di dieci anni e non essere - come previsto dalle regole olimpiche - membri di un'assemblea elettiva.

La selezione premierà la passione per i valori olimpici, che si potrà dimostrare compilando il modulo online. L'evento di Firenze è stato anche il momento di presentazione ufficiale della tappa fiorentina del programma "Tra un anno a...", con il quale il Toroc racconta in dieci capoluoghi di regione il passaggio della Fiamma Olimpica con un anno di anticipo. Questo programma prevede l'allestimento di una mostra fotografica dedicata alla Fiamma Olimpica e al suo passaggio in Italia in occasione di quattro edizioni dei Giochi (Londra 1948, Cortina d'Ampezzo 1956, Roma 1960 e Atene 2004).

La mostra sarà aperta al pubblico ad ingresso libero, nelle giornate del 10 e 11 dicembre presso la sala Incontri di Palazzo Vecchio.

Collegamenti
In evidenza