Le scuole si presentano... e la polizia anche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2004 19:19
Le scuole si presentano... e la polizia anche

La Polizia, dopo alcune segnalazioni su episodi di bullismo ai danni di alcuni studenti, ha organizzato controlli davanti ai cancelli di tre scuole di Firenze. Fra gli episodi segnalati, anche quelli di adulti che avrebbero cercato di adescare gli studenti. Il fenomeno del bullismo e delle baby gang non e' nuovo nelle scuole fiorentine. L'ultimo caso e' quello che due settimane fa circa ha fatto scattare l'obbligo di dimora a carico di un 17enne nomade che, insieme ad altri quattro compagni, tutti minorenni, sarebbe stato protagonista di una serie di aggressioni agli studenti di una scuola per rapinarli di scarpe, pantaloni e abiti di marca.

Sabato 11 e domenica 12 al Saschall di Firenze, dalle 10 alle 19, si tiene l'ottava edizione de "Le scuole si presentano"., alla sua ottava edizione, si terrà sabato 11 e La manifestazione è organizzata dal Quartiere 2 e dal distretto 16, supportato dal RISFE (rete di istruzione superiore Firenze est degli Istituti Saffi, Peano e Gramsci) con la collaborazione della Provincia di Firenze, che sarà presente alla manifestazione con i suoi consulenti per l'orientamento.

Saranno due giornate di incontro e di informazioni, tra gli istituti scolastici e i ragazzi della scuola dell'obbligo e delle loro famiglie, che saranno orientati nelle scelte di studio future. Saranno 42 le scuole superiori di Firenze e del comprensorio, ognuno con il proprio stand informativo e con referenti a disposizione di ragazzi e famiglie che desiderano informazioni puntuali sulle scuole e il sistema formativo sempre più complesso.
Le ragioni di questa iniziativa (un vero e proprio servizio all'utenza con circa seimila presenze ogni anno) e del suo successo, stanno nella crescente differenziazione, a seguito anche dell'autonomia scolastica, dell'offerta formativa, nella complessità delle proposte, nei recenti provvedimenti legislativi che hanno portato dei cambiamenti nella scuola e nella forte domanda di informazione da parte delle famiglie.

L'accoglienza del pubblico è affidata anche ai ragazzi degli istituti ad indirizzo turistico/alberghiero che, con la guida dei loro insegnanti, organizzeranno dei buffet per i visitatori.

In evidenza