Magoni & Spinetti in concerto giovedì 9 dicembre (ore 21,30) Teatro Verdi di Poggibonsi (Siena)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 dicembre 2004 12:12
Magoni & Spinetti in concerto giovedì 9 dicembre (ore 21,30) Teatro Verdi di Poggibonsi (Siena)

Uno spettacolo ricco di ironia, da ascoltare e da guardare. Ecco il concerto della cantante Petra Magoni e del contrabbassista Ferruccio Spinetti, in programma giovedì 9 dicembre alle 21,30 al Teatro Verdi di Poggibonsi (Siena), nell’ambito della rassegna di musica e teatro “Sipario Aperto”, a cura dell’associazione culturale Timbre, in collaborazione con il Comune, Provincia, Regione e Banca di Credito Cooperativo di Cambiano.

Un graffio al cuore, e all'anima se esiste, la voce di Petra Magoni.

Un taglio slabbrato, da non ricucire, sulla pelle liscia e classica, il contrabbasso di Ferruccio Spinetti, un Avion Travel. Musica Nuda, il nome del cd, Musica Nuda anche il nome del progetto che mina tutte le certezze sull’ascolto della musica. Ebbene si, la musica si può anche immaginare. O meglio. Si possono riprodurre nella testa gli strumenti durante un concerto, partendo solo dalla voce e dal contrabbasso. Poi si può aggiungere quello che si vuole. Il duo rilascia ironia ed autoironia, sorrisi, suoni ed effetti, brividi punkpop.



Magoni e Spinetti hanno totalizzato quattro festival di Sanremo in due. Lui? Come accennato è il raffinato contrabbassista degli Avion Travel in una delle sue vite parallele. Lei? Una straordinaria cantante jazz. Oppure punk? Oppure una nuova musa dell’elettronica? Insieme danno vita a uno spettacolo di canzoni, niente altro che canzoni. Dalle arie del '600 ai Police, passando attraverso il pop internazionale e la tradizione popolare italiana con una spruzzata di standards americani.

Tutto questo affidato al gusto e alla duttilità musicale dei due interpreti.

In evidenza