A San Salvi, ininterrottamente da venerdì 10 dicembre alle ore 17 a domenica 12 dicembre alla stessa ora

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2004 13:19
A San Salvi, ininterrottamente da venerdì 10 dicembre alle ore 17 a domenica 12 dicembre alla stessa ora

I Chille, la cui ricerca da tempo investe un’idea di Teatro tra Rappresentazione e Vita, propongono uno stage di formazione per soli 10 allievi, intitolato L’Attore. Lo stage è condotto da Claudio Ascoli, regista dei Chille de la balanza.
Lo stage ha l’obiettivo di far trovare ai partecipanti la creazione, annullando la recitazione. Propone perciò un percorso di ricerca di equilibrio-contrasto tra solitudine e coinvolgimento, corpo e voce, parola e anima, dolore e piacere attraverso lo scorrere del giorno sino all’arrivo della sera.

Gli esercizi, rivolti al ritrovamento del doppio e dell'oscuro che c'è all'interno di noi (e nel rapporto con e contro l'Altro), e all'eliminazione di tutti gli ostacoli ad una libera espressione, condurranno - al di là del bene e del male - ad una dimensione dionisiaca, nel pieno manifestarsi della volontà di potenza. Riferimento teorico è nel teatro della crudeltà di Antonin Artaud, dove il termine crudeltà è da intendersi principalmente nel senso di rigore e necessità dell'agire da parte dell'Attore, finalmente creatore e non più semplice esecutore e ri-produttore di emozioni.


I partecipanti allo stage rimarranno rinchiusi negli affascinanti spazi di San Salvi (interni ed esterni), totalmente isolati dal mondo esterno (senza orologi, telefonini ecc..), vivendo in assoluta comunanza tutti i momenti della giornata: lavoro, pranzo, gioco, sonno… Le iscrizioni a questo stage – che prevede la partecipazione di soli 10 attori, anche privi di precedente esperienza purché disposti e motivati a partecipare ad un percorso particolarmente invasivo da un punto di vista sia fisico che emotivo - terminano lunedì 6 dicembre.

Per iscriversi allo stage è necessario inviare una scheda di motivazioni via fax o e-mail.
Questo particolare training è utilizzato dai Chille anche per prepararsi a messinscene di Teatro Estremo: come i famosi spettacoli sull’11 settembre Kamikaze (2002), Macerie (2003) e Paure (2004) che hanno coinvolto il pubblico – fisicamente e psicologicamente – ininterrottamente per intere giornate. Il costo di partecipazione allo stage è di euro 120,00: l'importo è comprensivo anche di tutti i costi di residenza (vitto e alloggio) per i tre giorni dello stage.

Per informazioni e/o iscrizioni, contattare i Chille via telefono o fax allo 055/6236195 o inviare una e-mail a chille@ats.it.

Collegamenti
In evidenza