Terremoto: laToscana invia un gruppo di tecnici del servizio sismico regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2004 23:25
Terremoto: laToscana invia un gruppo di tecnici del servizio sismico regionale

firenze- La Toscana, su richiesta del Dipartimento di Protezione Civile, invierà un gruppo di tecnici appartenenti al servizio sismico regionale sui luoghi interessati dalla violenta scossa di terremoto che la scorsa notte ha colpito la zona del lago di Garda, in Lombardia. La scossa nella notte con epicentro fra Treviso Bresciano in Val Sabbia e Salo', di magnitudo 5,2 Richter. Situazione sotto controllo, chiesto lo stato d'emergenza.

“E’ la conferma - ha dichiarato l’assessore regionale all’ambiente e alla protezione civile Tommaso Franci - della grande tradizione della Toscana in caso di emergenze, sempre pronta ad intervenire e a mettere in campo le proprie forze in maniera tempestiva in queste occasioni”. I tecnici partiranno questa sera per raggiungere il luogo del terremoto e vi resteranno per alcuni giorni per verificare, in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile, l’agibilità di alcuni edifici lesionati dalla scossa sismica.

Resta aperta fino al 30 novembre a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, una mostra sul terremoto del 1919 nel Mugello.

La mostra è articolata in tre sezioni: Terremoto e rischio sismico (a cura del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Rischio sismico, Prevenzione in Toscana (a cura dell'Architetto Maurizio Ferrini, responsabile del Servizio Sismico Regionale della Regione Toscana) e Il terremoto del 29 giugno 1919 (a cura del Servizio Protezione Civile della Provincia di Firenze). L'orario di apertura è dalle 10 alle 13 dal martedì al venerdì e il giovedì anche dalle 14 alle 17 ma solo su prenotazione.

Per informazioni 0552760653.

In evidenza